Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Oscillante Per Presepio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,simo sotto Natale e volevoinserire nel presempio una lampada che simula il fuoco.Visto che il presepe e' in miniatura devo fare qualcosa da me,altrimenti ho visto che vendolo delle lampadine adatte allo scopo,ma sono troppo grandi

Con un ne555 ho fatto lampeggiare 4 led ma la luce led non non e' molto realistica.

Volevo fare un semplice circuito per fare oscillare 2 piccole lampade delle luce di natale (pisellini )in modo da farle tremolare ed avere un affetto realistico.

Come posso fare?

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao, usa una di quelle piccole lampade spia a neon che vanno inserite sul termostato di un comune scaldabagno, togli la plastica rossa e il gioco e' fatto.

Sono di piccole dimensioni e danno l'effetto del fuoco ( testate a S. Gregorio Armeno ). wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Inserita:
huh.gif Non si trovano? Aspetta vadao a chiedere a mio fratello a fianco che vende materiale elettrico.
Luigi Di Donato

Vuole sapere quanti chili ne servono biggrin.gif , a parte gli scherzi, tra poco mando un filmatino e ti faro' vedere dove puoi trovare quelle lucette , dammi il tempo che lo metto in rete.

Luigi Di Donato
Inserita:

Ecco il filmato, ho notato che anche all'interno degli interruttori luminosi c'e' l'effetto fuoco, guarda bene alla fine del filmato. Se hai difficolta' dammi l'indirizzo sulla posta privata che ti mando un led che fa l'effetto fuoco su lumini per cimitero

cool.gif Naturalmente Gratis ( non vendo in rete ).

Inserita:

Gigì tra te e MIrko siete una vera miniera.

Peccato che abitate a qualche centinaio di km di distanza se no vedremmo cose da far vergognare Archimede Pitagorico. smile.gif

Se poi ci aggiungiamo anche AndreA....

Luigi Di Donato

Grazie Livio, se qualche volta mi vieni a trovare ti porto a S. Gregorio Armeno.

Per il mulino (o altri movimenti )puo' usare il motorino di un programmatore per lavatrice, gira lentamente.

Quando non trovavo la luce per l'effetto fuoco, mettevo uno starter per lampade a neon in serie alla linea 220 Volt e il risultato su una comune lampada a filamento e' uguale.

Oppure un diodo in serie, passa solo la semionda positiva ( pulsante ) e la luce trema, ma molto meglio lo starter ( piu' reale ).

Devo provare starter + diodo, sperando che non diventi troppo reale l'effetto fuoco ohmy.gifworthy.gif

Ecco ho provato e va meglio di quello che pensavo wink.gif

A proposito la visione e' vietata ai minori, non assumo responsabilita' e occhio ai bambini.

Inserita:

Lasciamo questi "Elettricisti d'acqua dolce" ai loro giochini e passiamo a qualcosa di serio per una volta, eccolo: Effetto fuoco realistico per presepio...

Il circuito è composto da un oscillatore pseudo-randomizzato formato dalle porte XNOR del CD4077 che pilota 2 SHIFT REGISTER STATICI che opportunamente configurati producono sulle tre uscite delle sequenze non ripetitive, avendone 2 in cascata, le combinazioni ottenibili sono molteplici, queste a sua volta vengono inviate all'ULN2004A utilizzato per non avere in giro 7 transistor e 7 resistenze in più, i LEDs sono polarizzati da una rete resistiva sempre per risparmiare componenti e spazio, morale della favola, si possono impiegare anche dei mini LEDs o dei bi-Colore ad anodo comune se si vuole risparmiare ulteriormente, nessuno vieta di impiegare anche LEDs arancioni per migliorare l'insieme...

L'effetto ottenuto è molto realistico, ogni LED lampeggia diversamente rispetto agli altri creando un'atmosfera suggestiva se ben confezionata all'interno del presepe, certo che c'è da lavorarci almeno il minimo necessario...

P.S. E' vecchia la storia dello starter, ma più che un fuoco assomiglia ad una discoteca o all'eruzione d'O Vesuvio laugh.gif...

Le lampadine che ho sono le classiche di natale (quelle tutte in serie),con 4 v si illumina per bene.

Lo starter e' comodo e veloce ma ci va a 220v.

Vorrei usare queste lampade,potrei utilizzare il traformatore dei vecchi cellulari a 3,7v e collego un diodo senza condensatori ne altro,in modo da prendere la semionda positiva e farla pulsare..

che dite?

Modificato: da MARCO.CO
Luigi Di Donato

Il diodo va in serie alla linea in alternata per tagliare la semionda negativa e generare la tensione "pulsante" , non ha senso mettere il diodo in serie alla tensione gia' livellata e stabilizzata di un alimentatore switching.

L'unica prova che si potrebbe fare per alimentare una lampada a bassa tensione e' montare lo starter in serie alla linea sul primario di un trasformatorino da 2, 300 mA, poi sul secondario il diodo e alimentare magari a 9, 12 volt una piccola lampada.

GiRock: Embe???

Nun te piace " u' presepe??? Dalle mie parti si usa solo materiale di recupero, e' un arte povera.

Ecco il primo che ha fatto Francesco nel 2008 a 8 anni.

Inserita:

Io intendevo usare n classico trasformatore non uno swiching.Comunque provo come mi hai consogliato con lo starter a monte

Luigi Di Donato

Non ho mai provato uno starter sul primario di un trasf, cerca di usarne uno a basso amperaggio ( meno di 500 ma ) e poi sul secondario monti il diodo con una piccola lampada o pisellino dal voltaggio del trasf, dopo il diodo pero' calcola la meta' del voltaggio. Es. 12V alternata = 6 Volt pulsante.

GiRock , se mettevo quel progetto nel mio filmatino, nel titolo che scorre in prospettiva dovevo scrivere :

".....In una galassia lontana lontana ecc... ( tipo l'inizio di guerre stellari ) tongue.gif

Inserita:

Lo starter sul primario di un trasfo l'ho provato io, usandone uno per lamade da 58w e funziona. Il trafo però non deve essere troppo grosso altrimenti lo starter dura poco.

Mettendone due in parallelo, si ottiene un effetto pseudo casuale.

Ovviamente è tutto empirico.

Ormai ci sono comunque circuitini cinesi da 10euro che fanno l'effetto fiamma, alba tramonto e via dicendo, senza doversi mettere a costruire niente perchè ormai è antieconomico.

GiRock sei molto bravo, lo abbiamo capito, ma quello che forse non sai è che

L'Arte di arrangiarsi è quella che ti permette di ottenere soddisfazione con mezzi semplici come uno starter e una lampadinetta al neon.

Semplice e Umile come il Natale dovrebbe essere e insegnare. cool.gif

Inoltre, l'effetto prodotto da queste lampadinette è inimitabile dai led.

Io trovo che le vecchie luminarie a lampadine, ad esempio, diano un effetto più caldo e natalizio che quelle a led, pur sapendo che quest'ultime consumano anche meno e quindi diciamo che sono "ecosostenibili".

I miei complimenti per il presepe di Luigi.

Luigi Di Donato

Grazie.

Ho deciso di mandare un led al nostro amico in modo da risolvere la cosa in modo semplice, economico e veloce .

Il led funziona a 3 volt, puoi usare un qualsiasi alimentatorino , non necessita di nessun circuito, solo il led e alimentazione, la basetta di colore giallo che vedi nel filmato e' un contenitore per 3 batterie a bottone AG13, ti mando solo il singolo led per comodita' di spedizione.

Luigi Di Donato
Inserita:

Chiedo il francobollo e me ne hanno dato uno grosso che rappresenta l'ultima cena, leggo il tuo indirizzo e leggo " via della croce" senzasperanza.gif A questo punto il Bambinello si alza dalla mangiatoia e dice: Grazie per il pensiero, va bene anche senza fuoco.

Luigi Di Donato

AndreA, non parliamo della stella cometa per i Re Magi, va a finire che si presenta GiRock con il progetto di un navigatore satellitare senzasperanza.gif

Inserita:

Va bene, ho capito, non volete cose troppo tecnologiche sotto le feste, peccato perché l'effetto è molto reale più delle lampade che vendi Luigi, se vuoi una stella a mo di Supercar con PWM e lampeggi futuristici posso sempre progettartela, magari la battezziamo StarTrash laugh.gif...

Be, non volevo deludervi, così ho fatto anche la versione semplice con quello che avevo sottomano, direttamente alimentata dalla 230V~...

user posted image

Il circuito è la solita minestra, ma non è facile trovare la combinazione giusta per ottenere un lampeggio traballante, funziona egregiamente se si mette della stagnola attorno al pisellino tipo parabola riflettente, così l'effetto sarà maggiormente percepito...

Attenzione a maneggiare il tutto, la tensione di rete è presente in ogni punto del circuito, perciò isolate ogni parte accuratamente soprattutto se avete bambini per casa...

Il mio Pisellino cool.gif sotto test ha un assorbimento di 100mA a piena potenza e va a 12V, per ottenere l'effetto voluto ho calcolato per 50mA circa a 6V, lo schema riportato è per 10mA a 4V, cercate di non superare la corrente massima sopportabile dal DIAC altrimenti addio effetto fuoco, naturalmente R2 serve anche a proteggere le lampadinette all'accensione oltre che a limitare ulteriormente la corrente circolante...

ohmy.gifDON'T TRY THIS AT HOME!!!

Inserita:
E dove se no! smile.gif
Inserita:

Livio Orsini+14/12/2011, 08:41--> (Livio Orsini @ 14/12/2011, 08:41)

laugh.gifEra una piccola provocazione per non smettere mai di ripetere con l'andarci cauti quando si maneggia la tensione di rete...

ATTENZIONE - WARNING - ACHTUNG!!!

Ho corretto lo schema aggiungendo un'ulteriore resistenza di limitazione sul pisellino, quello che ho io regge tranquillamente la scarica del condensatore a 30V, ma non è detto che vada bene per tutti i modelli, perciò prima misurate l'assorbimento con un milliamperometro poi calcolate la R3 in questo modo: (30V - Vpisellino) / I e arrotondate per eccesso al valore commerciale...

Stessa cosa vale per il condensatore elettrolitico, a seconda dei gusti ne va messo uno che può andare da 10 a 100uF o più, l'importante è la tensione di lavoro superiore ai 50V, meglio 63V e andate sul sicuro...

Inserita:

Gio ci son dei momenti che mi auguro che certe persone traffichino a casa con l'energia elettrica e.....prendano la scossa. laugh.gif

Va bhe, siam vicini a natale, siamo buoni....

Luigi Di Donato
Inserita:
GiRock+14/12/2011, 02:09--> (GiRock @ 14/12/2011, 02:09)

ohmy.gifmad.gif GiRock , embe' ?? Vuoi vedere la mia lampadina che costa meno di un euro e mezzo??

Con questa presto anche la discussione diventera' " calda " cool.gif

La volevo spedire al nostro amico , ma il timbro del mio amico che lavora all'ufficio postale non perdona ohmy.gif

Con questa l'effetto fuoco virtuale e' il massimo che si puo' trovare in commercio, e in caso di problemi l'effetto fuoco e' ancora piu' reale worthy.gif