Vai al contenuto
PLC Forum

Caricare Batterie Nuove Al Ni-mh

IDRO

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vi pongo un quesito che può interessare moltissi frequentatori del Forum.

In maggio di quest'anno ho acuistato un pacco batterie al NI-MH da 6V 2100 mA per i fari e macchina fotografica sub della sony. In luglio ho messo il pacco sotto carica per la prima volta(caricabatteria sony). Ho messo il pacco nel faro ma non funzionava. Ho misurato la tensione e dava 2,5 v.

Quando, ritornato dalle vacanze, ho portato il pacco dal rivenditore mi ha detto che non poteva cambiarlo perchè non lo avevo messo sotto carica appena acquistato.

Sapreste dirmi se è vero ed eventualmente il perchè?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

maguls+16/12/2011, 17:31--> (maguls @ 16/12/2011, 17:31)

Cioè nel senso se fossero passati anni dall'acquisto era un conto ma 2 o 3 mesi ti ha preso in giro sicuro! Io mi arrabbierei giusto un po' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tu possa avere ragione temo che con le batterie sia una gara dura poter dimostrare che non funzionassero al momento dell'acquisto.

Sarebbe potuto "forse" essere considerato se tu avessi acquistato oggi il pacco e subito caricato e poi subito verificato in tensione........allora "forse" te le avrebbe cambiate.

Ripeto,io ti considero in buona fede ma il venditore ha le sue buone ragioni per pensare che tu abbia rovinato le batterie.

I motivi?Collegate al contrario...collegate su un corto......scaricate fino a zero e lasciate collegate....... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Scusate se non ho risposto prima ma ho avuto da fare.

Elvezio hai ragione, non posso dimostrare niente, ma non pensavo di dover caricare il pacco anche non adoperandolo anche perchè non c'era alcun foglio per le istruzioni.

Ho aperto il tutto(alcapower two-ways cod. 300830) e ci sono 5 batterie da 1.2v ni-mh 4/5A 2100 mAh e le ho messe sotto carica.

A carica ultimata ho misurato 6,3v. Ho provato a collegare una lampadina da 6v

0,15A ma ha fatto luce per soli 3 secondi.

Misurando con il test ho visto che la tensione da circa 0,5v è salita in 3 minuti a 3,68v.

Altro collegamento alla lampadina che questa volta si è accesa per 1 secondo.

Stessa cosa per la misurazione della tensione che è risalita da 3v a 3,5v.

E cosi via per diverse volte.Dopo 3 giorni la tensione è scesa a 0,5v.

Mi sapete spiegare tale comportamento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
IDRO+13/01/2012, 19:34--> (IDRO @ 13/01/2012, 19:34)

Il fatto e' che le batterie in genere e' meglio tenerle cariche anche per non correre il rischio che,andando sotto tensione,non si ricarichino piu'.

La spiegazione e' abbastanza semplice,il pacchetto non tiene la carica.

Hai provato a misurare singolarmente le batterie,visto che hai aperto il pacco?Giusto per curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver caricato il pacco per una notte la prima batt. dava 0,85v le altre 4 davano 1,25v.

Prova con una lampadina da 6v - si è accesa per solo 2 sec.

Prova con una lampadina da 2,5v su ogni pila - si è accesa per un attimo su ognuna.

Tensione totale dopo le prove 5,07v.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti