Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce Lunare Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

per il mio acquario avrei intenzione di costruirmi una luce lunare utilizzando una canalina porta cavi nel cui coperchio posizionare 10 led blu.....ebbene che led mi consigliate di usare?vanno collegati in parallelo o in serie?bisogna eventualmente utilizzare una o più resistenze?e a che tensione devo alimentare il tutto?

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi wink.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, dai Cin.. ohmy.gif ...volevo dire in commercio puoi trovare facilmente striscie di led blu di varie lunghezze ( 30, 60, 120 cm ) e con led di varie grandezze.

Queste striscie si alimentano direttamente a 12 Volt e assorbono pochissima corrente. Ci sono decine e decine di tipi di striscie, c'e' solo l'imbarazzo della scelta, anche al silicone impermeabili.

Se vuoi fare qualcosa di speciale puoi anche prendere dei led grossi blu ( anche questi si trovano facilmente ) ne prendi 2, li posizioni alle estremita' di un tubo di colla a caldo ( quella che si usa nella pistola a caldo ) e l'effetto e' spettacolare.

Al piu' presto ti faro' vedere un filmato con varie soluzioni, adesso non ho la telecamerina perche' e' a scuola di Francesco , deve partecipare al concerto di Natale con la sua Tromba .

Inserita:

ottima idea grazie e aspetto i filmati allora ;-)

Luigi Di Donato
Inserita:

O.K. E' tornata anche la telecamerina con mia moglie inviperita che non sapeva che aveva solo 8 minuti di ripresa sulla SD roflmao.gifsenzasperanza.gif Sul piu' bello si e' riempita la scheda , non ha esperienza per le riprese, a me 8 minuti bastano per 3 filmati A presto wink.gif

Inserita:

azz Giggì, tuo figlio tromba... quindi con la chitarrina e il clarinetto tra poco diventerai nonno di un blues...

ok, ok, molto OT, siate buoni è quasi Natale.

Luigi Di Donato
Inserita:

AndreA fa il bravo.

Allora , torniamo a noi.