Vai al contenuto
PLC Forum

Lm 317

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, si è più volte parlato dell' lm317 come livellatore di corrente in un alimentatore...

ebbene io per caricare le mie nimh da 8000mah una, collegate in serie, secondo la regola che si caricano per 14ore ad 1/10 della corrente nominale, quindi nel mio caso 800mahho inserito come da tanti schemi trovati, una resistenza tra primo e secondo piedino guardandolo frontalmente da 1,5 ohm secondo la regola dell'lm317 che dice su questo collegamento http://sv1bsx.50webs.com/charger/charger.html

fatto sta che ora ho collegato il tutto in questo modo...

alimentatore da tavolo a tensione variabile, postato a 9volt per caricare le batterie(4*1,2volt=4,8)

in serie sul positivo gli ho montato lm317 con la resistenza

sempre in serie un amperometro digitale

ed infine le batterie

fatto sta che il valore di passaggio rilevato dall'amperometro a batterie completamente scariche non arriva a 400mah

dove ho sbagliato ??

grazie a tutti

Inserita:

credo di aver risolto

avevo trascurato la caduta di tensione presente all'interno dell'integrato che corrisponde a circa 3volt

ho alzato la tensione di alimentazione a 12volt e l'amperometro è salito a 800mah circa quasi, mentre la tensione sulle batterie per ora è a 6 volt... finalmente tutto si riscalda biggrin.gif segno che funziona wink.gif