Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccolo Circuito Per Presepe

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.. mi serve un piccolo aiuto per un piccolo circuito per il presepe.. in poche parole devo fare un movimento attraverso un motorino in c.c. e un carrello che ho gia pronto( smontato da una vecchia stampante) io ho bisogno che appena gli do tensione il carrello parte e appena arriva dalla parte opposta si fermi attraverso un fine corsa, poi quando gli do tensione un altra volta riparta nel senso opposto e si fermi con un altro finecorsa, pensavo di fare questo attraverso un relè senza tanti circuiti elettronici.. grazie a tutti quelli che interverranno!!

Inserita:

Se fai una ricerca in questa sezione trovi già tutto. E' una discussione recente dove si chiede come comandare il movimento avanti indietro di un caddy di lettore di CD

Inserita:

Esiste un sistema semplicissimo per realizzare un fine corsa reversibile, devi solo invertire la polarita' del motorino per far tornare indietro il carrello:

Metti un microswitch alla fine della corsa in modo che si apra quando il carrello ci si ferma contro.

Ora, se inverti la polarita' al motore, non succede nulla, ma se in parallelo al microswitch aperto, metti un diodo 1N4007, nel verso giusto, il motore tornera' indietro.

Fai lo stesso dal lato opposto,col diodo invertito, ed il gioco e' fatto.

Inserita:

SCUSA PATATINO666 potresti essere un po più preciso? la casa è interessante ma no riesco a capire cme realizzare il collegamento, magari potresti fare uno schemino? Grazie.

Fiorenzo.

Inserita:

Schema

Nell'esempio riportato, col carrello al centro (corsa in rosso) i due switch sono chiusi e la marcia e' possibile in entrambi i sensi.

Se il carrello arriva a fine corsa, l'alimentazione si interrompe ma il diodo permette l'inversione di polarita',quindi di marcia, del motore del carrello.

Il motore deve essere DC e i fili per comandare il tutto sono solo due

(questo sistema l'ho utilizzato per un rotore di antenna con i finecorsa nella scatola sul tetto,assieme al motore e due soli fili di discesa)

Inserita:

Forse manca qualche cosa a quello schema smile.gif

Inserita:

Ho specificato che i due switch sono chiusi col carrello in corsa.

E' possibile che non abbia indicato che le due piazzole sulla destra sono gli ingressi di alimentazione,ma credo si capisca.

Se manca altro chiedo venia worthy.gif

Inserita:

Si ma il tuo schema funziona solo se c'è un dispositivo a monte che "inverte" la polarità di alimentazione quando il carrello deve ritornare . . . diciamo che il tuo schema serve solo ad evitare di mandare il carrello oltre al finecorsa . . .

Inserita:

Nella richiesta non e' specificato chi e come fornira' i comandi.

Se il movimento deve essere continuo basta invertire l'alimentazione ogni tot secondi (corsa più pausa)

Inserita:

Ecco cosa mancava. smile.gif

C'è gia tutto nel circuito della discussione che ho citato in precedenza.