Vai al contenuto
PLC Forum

Spinotti Cannon O Xlr

frantic

Messaggi consigliati

salve ho un problema ho un paio di cuffie ASL INTERCOM HS2/D HEADSET come queste

user posted image

con il spinotto cannon a 4 poli

user posted image

e ho la necessita di collegarlo ad uno a 3 poli per quanto riguarda il microfono e ad un spinotto stero cuffia grande per le cuffie

qualcuno puo aiutarmi?

siccome è per un amico non vorrei fare malanni

le cuffie sono nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato che i poli numero 3 e 4 sono le cuffie e 1-2 microfono

per collegare il microfono dove 1 è la massa ad un cavo cannon a 3 poli l'altro dove lo collego? sul 2 o il 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare connettore e/o collegamenti (es. con un adattatore) bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei trasduttori (cuffie) e del microfono.

Lo Standard XLR prevede sul microfono anche l'alimentazione a 48 volts su 6,8 Kohm (Sara' compatibile col tuo?)

Per collegare la cuffia dovrai avere le masse separate dalla massa del microfono.

Poi rimane il dubbio sul tipo e sulla sensibilita' dei trasduttori delle cuffie (magnetico,elettrostatico o altro).

Dove era collegato il connettore originale?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patatino le cuffie sono nuove

sono delle cuffie usate da come ho capito dai cameraman ,un mio amico batterista le voleva usare per cantare e ascoltare ma siccome usa i cannon a 3 poli voleva tramite una futura scatoletta, se l'oggetto rispondeva alle sue esigenze, adoperare il cannon a 3 poli per il microfono e un jack per le cuffie

io ho aperto il spinotto delle stesse e i fili all' interno sono collegati:

4-massa cuffie

3- L+ \ R+ cuffie (quindi si ascolta in mono)

2- +microfono

1- massa microfono

purtroppo ne sul sito ne sulla scatola non danno nessuna caratteristica sulle cuffie e sul microfono

questo il sito del produttore

http://asl-inter.com/products/intercom-acc...nalog-intercom/

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando nel Link che hai fornito, si evincono le caratteristiche sia del microfono:

"di tipo Dinamico" (cioe' passivo a bobina)

sia delle cuffie:

"amplificatore cuffia max 14 V. RMS su 200 Ohm"

Per cui puoi procedere a collegare lo spinotto della cuffia da 6,3 mm (grande) in mono e lo spinotto del microfono col + sul 2 e il - (massa del microfono) sul 3.

Se la linea microfonica e' corta non avrai bisogno di collegamento bilanciato,ma non ti consiglio di collegare subito la massa dello spinotto XLR3 (1 con 3) come indicato, per evitare ronzii.

Usa invece un cavo schermato bilanciato (2+schermo) colegando la massa solo dalla parte del XLR3

Ultimo consiglio: se la cuffia dovra' mantenere lo spinotto originale farai un adattatore con un maschio XLR4, un maschio XLR3 (uscita microfono) e un Jack 6,3 (entrata cuffia)

Se invece non hai questa necessita' puoi cambiare il cavo partendo dal padiglione e far diventare sterero la cuffia separando i collegamenti dei trasduttori,o ancora meglio, aggiungere un cavo schermato per il solo microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino

del microfono dinamico lo avevo letto ma non credevo bastasse la dicitura per sapere se si poteva usare in un certo modo purtroppo non ho trafficato molto coi microfoni

mentre delle cuffie proprio non ho visto niente

comunque ti ringrazio stasera provo e ti faccio sapere

ciao

p.s.

a tuo parere il microfono è qualitativamente idoneo per il canto o sarebbe meglio altro con altre caratteristiche?

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non e' un microfono da studio, ma e' da provare (e' piu' adatto per uso interfono).

Non e' detto che sia da buttare, potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.

Un giudizio obiettivo lo puo' dare solo un professionista,ascoltandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti