Novizio_PLC Inserito: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2009 Salve, come leggete dal mio nick sono un novizio del mondo dell'automazione. Il mio quesito è questo. Col modulo logico LOGO voglio comandare sia untenze a 230 V che a 24 V. Ciò mi costringe a utilizzare 2 moduli LOGO, uno a 230V e uno a 24V? O uno solo è sufficiente? Altra domanda...sapete se il Zelio ha l'omologazione per applicazioni navali?Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasciolo Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Ciao Novizio...spiegaci meglio cosa devi realizzare...Comunque in prima battuta...Con un logo 12-24V con uscite Relè...potrai controllare anche utilizzatori che sono alimentati a tensione di rete...(I 5A)Lo stesso vale per il 220V...se le uscite sono relè devi pensarli come interruttori ai cui capi attacchi ciò che vuoi...Questo per le uscite.... Gli ingressi invece seguiranno l'alimentazione...Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Novizio_PLC Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Grazie Fasciolo. Il mio intento è quello di realizzare un piccolo sistema di controllo e comando delle utenze (illuminazione, elettrodomestici, impianto hifi, etc), di una piccola imbarcazione, che sono appunto sia a 24V che a 230V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 potresti usare anche dei contattori con bobina a 24 V per comandare utenze a 220 V... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Novizio_PLC Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Mi potresti spiegare meglio Babydriver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 non ci sono problemi nel comandare le uscite del Logo con diverse tensioni,infatti le uscite nella versione a relè, sono a "contatto" pulito, in pratica ci metti quello che vuoiil problema sono gli ingressi, che dovranno necessariamente rispettaretensione e polarità identica a quella utilizzata nell'alimentazione del Logoti consiglio di leggere il manuale del Logo scaricabile in reteciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Novizio_PLC Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Toglietemi una curiosità. Ma le uscite a transistor sono utilizzate per comandare per esempio cosa? Qual'è il loro funzionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 provo a risponderti io, sperando di non dire qualche cavolata..!le uscite a relè sono paragonabili a interruttori, quando le chiudi ti mettono in comunicazione i due cavi che colleghi alla morsettiera (appunto come un relè)le uscite a transistor sono equiparabili ad una batteria (mettiamola cosi), praticamente quando l'uscita è attivata hai una tensione tra i due cavi collegati alla morsettiera; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2009 semplificando e se si utilizzano le uscite solo per un comando ON/OFFil PLC nella sua forma "pura" cioè con uscite in corrente continua,queste vengono utilizzate solitaente per azionare micro-relè d'interfaccia o comandi dedicaticon il vantaggio di rendere i micro-relè facilmente sostituibili in caso di guastola versione con micro-relè interni e senza dubbio più compatta e più facile da utilizzare,soprattutto nella piccola automazione, ma se salta un relè devi cambiare la scheda!nel tuo caso penso sia meglio la versione con micro-relè interna,occupa meno spazio, meno cablaggi ed il costo è più contenutociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Non ti procupare water ,il logo a relè si apre facilmente e i rele usati ...se uno sa dissaldare e saldare a stagno si sostituiscono facilmente e non costano più di 3/6 euro,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 l'hai già fatto? io ci ho provato una volta ma i relkè dentro il logo hanno una bobina da 9 volt e non sono riuscito a trovarne in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 Che versione era il logo ?io l'ho già fatto tre o quattro volte ,e non è mai stato un problema,però 9 volt non mi sono capitati,ma ti credo benissimo,tipo questo che che ho a casa usa normali a 24vdc,BYE.http://img145.imageshack.us/my.php?image=4rlogoyp9.jpgAdimenticavo avvevi provato su R.S.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 Ciao, è la versione a 12/24 VDC.monta gli stessi relè che monta il tuo, ma con bobina a 9 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 Sai cosa puoi provare?,alimenti il logo e metti un programma che ti attivi un uscita, poi misura la tensione sulla bobina de relè attivato e vedi che valore è,al limite prova a tglierlo,e montarne uno provisorio da 12vdc,magari il logo da fuori più di 9vdc sulla bobina e il nuovo magari funziona,provare non costa nulla,bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati