puzzle982 Inserito: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2012 salve a tutti!mi accingo a chiedere aiuto qui sul forum per la realizzazione di un circuito che una volta acceso,mi ecciti un relè per 10 secondi,quindi tornare a riposo e rimanere in queste condizioni fino alla successiva riaccensione.ho chiesto in qualche negozio di materiale elettrico ma mi hanno propinato il classico temporizzatore multifunzione al prezzo di 32 euro e secondo me sarebbe sprecato per l'uso che ne devo fare.chiedo,quindi gentilmente ai più esperti se esiste un semplice schema per poterlo realizzare da me.la sorgente di alimentazione è 12 Volt cc (il classico alimentatore con tensione regolabile da 3 a 12 Volt).grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Vedi un po' se il circuito del post N°#4 di questa discussione può andarTi bene.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry457108SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Altrimenti ancor più semplicemente, (se il pulsante di avvio non Ti serve) puoi cablare un giocattolino tipo questo, che fino ad un quarto d’ora dovrebbe arrivarci.Puah…..quella è una soluzione per “mobilieri/arredatori” ! Noi qui siamo i “Falegnami”; e le cose ce le costruiamo da soli…..non le compriamo già fatte !!! SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 (modificato) direi che va meglio questo!a me bastano 10 secondi! grazie mille!un unico dubbio: che tensione devono avere i condensatori?e le resistenze che potenze?non sono molto esperto riguardo l'elettronica...concordo al 100%!!! Modificato: 13 gennaio 2012 da puzzle982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Visto che il tutto è alimentato a 12 Vdc, dai 16 Volt in su va bene qualsiasi tensione.Per cui il 1000 microFarad va bene da 16 o 25 Volt, il 10nF valore commerciale = 50 o 63 Volt.Tutte da 1/4 Watt e passi la paura SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Beh....in questo caso è meglio che invece di un 1000 microFarad come capacità di temporizzazione usi un 22 microFarad, altrimenti con un fondoscala che supera i 15 minuti, centrare i 10 secondi si fa....DURA...!SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 circuitino semplice e funzionale,come sempre Mirko è un grande.Avrei Mirko forse un unico appunto, anzi ti chiedo se fondato :-)In serie al potenziometro forse sarebbe opportuno inserire un piccolo resistore per evitare che la V-dell'operazionale vada a massa. (e quindi partire con un ritardo minimo..)Questo perchè in linea teorica si verebbe a creare una massa virtuale sulla capacità da 1000 che la cortocircuita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 V- dell'operazionale è solo l'ingresso invertente, non è tensione, il condensatore si carica attraverso la R da 560K, e si scarica attraverso il diodo nella R da 1K in parallelo all'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 sx3me+14/01/2012, 17:12--> (sx3me @ 14/01/2012, 17:12) aspetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Beh...è una finezza che volendo non guasta. Essendo io felice possessore (nonchè utente) di un analogo dispositivo dove ai suoi tempi non la misi, non l'ho proposta, ma anche se si aggiunge in serie al potenziometro una 100 Ohm, non si pregiudica nulla. Difficilmente lo si punta a principio corsa, anche perchè la funzione di ritardo scomparirebbe, ma se uno vuol proprio star tranquillo la può inserire.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Si si è una sciocchezza,era giusto per trovare il pelo nell'uovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 16 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2012 grazie a tutti,in particolar modo al grandissimo Mirko! inserirò anch'io questa resistenza,giusto per stare tranquillo!appena mi procurerò il materiale mi metto al lavoro e magari posto anche una foto del circuito finito!A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati