Vai al contenuto
PLC Forum


Fototriac Rimane Innescato - Fototriac rimane innescato


Condencing

Messaggi consigliati

Salve

Ho utilizzato un fototriac MOC3023 per pilotare una lampadina da 15W.

L'uscita del triac pilota direttamente la lampadina.

Noto che l’uscita rimane innescata anche se tolgo l’alimentazione dal diodo e non riesco a capirne il motivo.

Qualcuno ha gia sperimentato questa situazione.

Grazie mille per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai usando una tensione alternata sul lato triac, vero?

Ma la lampda è pilotata direttamente dal MOC ? La corrente massima di uscita è di 100mA o 0.1A se non erro guardando il datasheet. . .occhio a non bruciarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che le lampade a incandescenza hanno una corrente d'inserzione maggiore di quella nominale legata all'aumento della resistenza del filamento con la temperatura .

In pratica a freddo potrebbe assorbire più della corrente nominale del MOC . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fai per togliere alimentazione? apri il circuito e lasci il diodo "appeso"? Se è così non c'è da stupirsi se il triac innesca o non si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un MOC3023 di una casa costruttrice (Fairchild) il fotoaccoppiatore si innesca e si disinnesca correttamente, invece con un MOC3023 di un’altra marca il fotoaccoppiatore rimane innescato.

Se abbasso la potenza della lampadina, il MOC3023 si innesca e disinnesca correttamente in entrambe le marche.

vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei vari "appigli" del tipo :- così funziona ma cosà no, ritengo sia deleterio pilotare una lampadina (anche solo da 15 Watt) senza passare da un Triac vero e proprio.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi son posto anche questa domanda e avrei voluto una risposta !!

Concordo pienamente e anche se non l'ho detto esplicitamente era quello che sottointendevo . . . a mio avviso stai lavorando al limite del MOC e potrebbe dare a questi problemi .

Per altro non capisco se col dire "rimane innescato" intendi che dopo aver pilotato il Triac anche togliendo il pilotaggio la lampada rimane accesa ma che togliendo il 230 e ridandolo non si riaccende o se poi non c'è più modo di spegnerla. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo che la configurazione da me utilizzata non è corretta, e sarebbe opportuno che utilizzassi il fotoaccoppiatore come driver di un Triac per pilotare un carico.

Quello che non riesco a capire è che se il datasheet mi indica che la corrente massima in uscita può essere fino a 100mA, mi aspetterei che il componente funzionasse correttamente ai 2/3 della corrente massima, invece funziona correttamente da ½ della corrente max in giu.

Quando dico “rimane innescato” in effetti non sono stato molto chiaro. Non sto utilizzando il fotoaccoppiatore come driver di un TRIAC. Quello che rimane innescata è l’uscita del fotoaccopiatore quando piloto l’ingresso per aprirla. Una volta che tolgo alimentazione 230VAC all’uscita e poi la ridò allora in quel caso l’uscita è interdetta.

Grazie veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che come diceva Andrea, la corrente d’innesco di una lampada ad incandescenza è parecchio più alta di quella a regime, prova a sostituire la lampadina con 3 resistenze da 10 Kohm 5 Watt (in parallelo), e poi col voltmetro ai capi delle resistenze ripeti le medesime prove che hai fatto fin’ora e vedi che succede.

Se anche il fotoaccoppiatore che si comporta “male” inizia a disinnescarsi come l’altro, allora la colpa è del tipo di carico (lampadina appunto) che con la fucilata d’assorbimento iniziale “perturba” il corretto funzionamento del FotoTriac.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Ho provato a mettere le resistenze da 10K 5W ma il risultato non cambia, l’uscita del fototriac (cosmo KMOC3023) rimane in conduzione.

Mi viene da pensare che il fototriac KMOC3023 (cosmo) non rispetti perfettamente le specifiche dichiarate nel datasheet e non sia una paragonabile alternativa al MOC3023 della Fairchild anche se confrontando i due datasheet i componenti sembrano perfettamente uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...