fioresara Inserito: 17 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2012 Salve a tutti gli amici del foro....mi serve un aiuto per la costruzione di un circuito prova continuità. Possiedo una capsula piezo elettrica, semplicemete con una pila da 4,5 volt emette un bel suono, ma vorrei costruire un circuito con una buona sensibilità, cosi da non portarmi sempre appresso il miltimetro. Spero di essermi spiegato..........si può fare qualcosa? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2012 Quindi serve un circuito con almeno un display o tipo analogico!..senza di essi credo serva a ben poco..il piccolo altoparlante suonerebbe anche con un componente in serie al circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 17 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2012 grazie valerio per la risposta, io pensavo di sfruttare un operazionale la cui uscita potesse pilotare la capsula piezo, non so magari ho detto una cavolata! vorrei avere un circuitino che mi dia una indicazione dell'isolamento o meno di parti di circuiti o per avere una indicazione di massima sull'solamento verso massa di apparati elettrici........grazie per la pazienza ......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Per la prova di continuita' basta il cicalino, per la prova di isolamento e' meglio il multimetro.Prova a mettere in serie al cicalino delle resistenze di diverso valore (o un potenziometro) e verifica di quanto varia il suono.Sopra ad un certo valore il cicalino non suona piu' ed e' quello il minimo isolamento che puoi misurare sul circuito in esame.Invece, per migliorare la misura di continuita' potresti porre una resistenza da 220 o 100 Ohm 1/2 Watt in PARALLELO al cicalino (si ridurra' la durata della pila)permettendoti di distinguere tra cortocircuito netto e carico di alcuni Ohm.Per lavorarci trovo piu' pratico un tester digitale da pochi euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 patatino666+18/01/2012, 07:30--> (patatino666 @ 18/01/2012, 07:30) Su questo non ci piove ..sicuramente vorra' costruirsene uno suo di sana pianta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Se proprio si vuol autocostruire un prova continuità son sufficiente 2 puntali, una batteria, un cicalino/buzzer ed un contenitore.Altrimenti basta avere un multimetro da pochi € e sia ha anche il prova continuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 grzie per le risposte faro come pensavo e come ha consigliato livio tanto per avere una indicazione di massima e da tenere in borsa.....buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati