Vai al contenuto
PLC Forum

Controllore Temperatura Gefran

roberto8303

Messaggi consigliati

Ho un problema con un controllore della gefran

http://it.rs-online.com/web/p/products/3354710/

Praticamente questo è alimentato a 24volt solo che per sbaglio è stato collegato a 220volt, l ho aperto e sostituito una resistenza scoppiata, volevo sapere siccome ci sono dei diodi zener e altri diodi si segnali,ed un ponte diodo, prima di cambiarli cosa serve il ponte diodo? cioe l alimentazione puo essere sia 24vdc che 24vac quindi come fa a funzionare con entrambi le tensioni? Ho pensato anche che potrebbe servire per i due rele siccome questo regolatore ha due uscite a rele. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche bene se trovi un piccolo fusibile cilindrico nero o marrone.

Il ponte serve a mandare la tensione sempre con la giusta polarità verso l'alimentatore interno, che in quei modelli, dovrebbe essere del tipo switching, lo dovresti vedere come uno scatolino simile ad un trafo resinato.

Questo tipo di alimentatori lavora con tensione d' ingresso in continua, che poi converte in alternata per poi riportare in continua, questo permette la riduzione degli ingombri, una maggiore escursione della tensione in entrata ed una efficenza maggiore con conseguente riduzione della componente termica dissipata quindi sprecata.

Non ho mai usato quella serie, di solito uso la serie 1000, molto versatile ma assai complessa da configurare.

Ciao, se liberi la cartella degli mp puoi anche riceverne di nuovi! biggrin.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti