ansape Inserito: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2012 Ciao a tutti,ho un cb montato su un camion,ho provato di tutto di più(filtri 30A antidisturbo,alimentazione diretta dalle batterie,ecc ecc)ma ha sempre disturbi dei tergicristalli,oppure dell'intermittenza della freccia,e se parlo al cb con la radio accesa,succede il pandemonio,inneschi vari....mi sento nelle casse della radio,insomma un caos non indifferente!!!avevo sentito parlare di filtro pi-greco....ma non ho trovato nulla da comprare!Potete darmi qualche dritta su come posso eliminare sti fastidi?Grazie a tutti,anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 ahh questa è una bella domanda!ora pioveranno repliche a non finire hahahah Diciamo che secondo me il problema andrebbe risolto alla radice, evidentemente l'impianto del tuo camion non è proprio il massimoa livello di compatibilità elettromagnetica.Detto questo ci sono diversi "analgesici" che possono piu o meno funzionare.La prima cosa che ti consiglio di fare, se non è già cosi, è di collegare il NEGATIVOalla carcassa del camion e non al meno della batteria.Altre cose sono guaine schermate, anelli di ferrite e alontanarsi ovviamente da parti elettroniche o elettriche quali ad esempio motori a spazzole...Aspettiamo comunque altri pareri, magari qualcuno ha avuto esperienza diretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 per i disturbi in ricezione se sono piccoli ci possono pure stare, mentre in trasmissione se hai il baracchino modificato e pasticciato... prova col filtro sull'antenna, devi cercare come anti TVI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 Ciao,ok intanto grazie allora!I rumori li fa sia con cb pasticciato....e sia con uno originale!Riguardo il Negativo,io ho provato direttamente dalle batterie,e non dalla carcassa,perchè mi avevano detto che se lo prendo dalla carrozzeria,mi tiravo dentro di tutto di più....!Riguardo la lontananza...beh non passa proprio lì vicino attaccato all'alternatore o al motorino dei tergi,però...è nelle vicinanze Inoltre mi avevano detto di prendere 2 comuni fili di 4 mm di sezione e di avvolgerli nella carta stagnola,,,,,,,,!Mah.....spero che si faccia avanti qualcuno che sia più addentrato nella situazione.....perchè tutti quei rumori son proprio fastidiosi!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 ma... l'antenna è ok, come stai a ros?!Come suggerito dovresti applicare le ferriti e filtri di alimentazione, ma agli apparati che producono il rumore, oltre che al cb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) ansape+1/02/2012, 22:47--> (ansape @ 1/02/2012, 22:47)Mi dispiace ma forse ti hanno consigliato male...Allora:Carta stagnola...(ci metto un "quasi"...la questione è un pò lunga a dirsi)...INUTILE a queste frequenze poichè abbiamo una profondità di penetrazione più elevata.E' MOLTO importante collegare TUTTI gli oggetti metallici, carcasse stereo, tergicristallo...e quant'altroalla carcassa del camion, la quale è a sua volta collegata al polo negativo della batteria.Per essere ancora piu precisi, il cavo che collega gli oggetti metallici alla carcassa del camion va collegato SEMPRE ALL'ESTERNO degli oggetti stessi e mai all'interno. Modificato: 2 febbraio 2012 da maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) Sebra che tu abbia 2 tipi di disturbi e due modalità di disturbo (in pratica non ti manca alcunchè ).In questi casi non bisogna fare le prove a caso, ma con ordine.Per prima cosa ti suiggerirei di lavorare sui disturbi condotti dalle alimentazioni, sia quelli che entrano nel CB che quelli che escono.Un bel filtro pigrego a più celle, alloggiato direttamente prima del contenitore del CB; poi filtri sul motore dei tergi e sull'intermittenza delle frecce.Il problema maggiore è trovare un ammaraggio a massa che sia sicuro ed efficace. Oltre atrovare un punto della carrozzeria che non sia isolato da vernice è necessario che questo punto sia connesso bene, dal punto di vista elettrico, alla restante perte della carrozzeria.Filtrare le alimentazioni dovrebbe risolvere il problema dei disturbi che entrano nel CB e ridurre la quantità che ne fuori escono.Rimane il problema più grosso: l'ingresso dei distrubi irradiati enll'impianto radio stereo.Filtrare bene le alimentazioni aiuta, però rimangono 2 vie preferenziali difficilememente filtrabili: i colelgamenti alle casse e, soprattutto, l'antenna radio. Modificato: 2 febbraio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 Ciao a tutti;dunque come R.O.S. ho 1,2-1,5 quindi direi bene,riguardo i filtri alle alimentazioni fonti di disturbo....ma il motorino dei tergi non è già a massa visto che la carcassa è bullonata alla cabina?E poi l'intermittenza dellafreccia come farò a filtrarla?Avete qualche schema di come autocostruirsi un filtro a doppio pi-greco,con tutta la distinta dei componenti che serve?Più di uno mi ha consigliato di mettere le ferriti...ma cosa e come sono e dove li posso reperire?Come e dove si montano?Mi consigliate di mettere il filtro antidisturbo epr la radio,anche al positivo dei tergi?Grazie a tutti,intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 (modificato) ansape stai affrontando un argomento che è abbastanza ostico anche per chi ci lavora abitualmente, figuriamoci per uno che è la prima volta che ci sbatte la testa. Quindi armati di molta pazienza e fai tante prove passo passo.Si perchè i disturbi viaggiano sui fili di alimentazione, quindi bisogna filtrarla.Mettere dei toroidi sulle alimentazioni può far bene, però bisogna trovare la ferite adatta.Costruire i filtre pigreco non è solo un fatto di componentistica, ma anche (e molto) di layout. Meglio acquistare filtri specifici per RF, magari consultando il catalogo di una delle migliori aziende del settore: Shaffner. Modificato: 3 febbraio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 3 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 Ciao Livio,la pazienza non è un problema.....ho tanta passione per queste cose,quindi non ho problemi a provare e riprovare,l'importante è sapere che prove bisogna fare....intanto appena possibile proverò a mettere la carcassa del tergi a massa della cabina,e poi a tirare l'alimentazione dalle batterie,collegandi il Negativo al telaio del camion,e poi vedo di mettere un altro filtro al positivo dei tergi,però per l'intermittenza della freccia sai darmi qualche info?Grazie,saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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