Rossi Inserito: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2012 Ho realizzato un carico elettronico lineare con un un MOSFET per provare delle celle fotovoltaiche.Ho realizzato il circuito che trovate qui. Nonostante sia stabile e la tensione V media è uguale a Vref, vi è un'oscillazione di qualche centinaio di millivolt sulla stessa V.Avete qualche idea per eliminare questa oscillazione?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Beh mi pare uno schema più di principio che pratico e comunque minimalista . . . Su Vref hai l'oscillazione ?? Inoltre a che frequenza è tale oscillazione e che forma ha ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 Vref è piatta e l'oscillazione è a 200 kHz sinusoidale. Ho fatto un paio di conti e sembrerebbe che l'oscillazione sia introdotta da un ritardo nell'accensione del MOSFET.Ho provato a inserire un filtro RC tra l'uscita dell'operazionale e il gate del MOSFET, ma risultati accettabili si ottengono solo con frequenze di taglio degli ordini degli Hz che mi riducono di molto la dinamica del carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 Ma usi davvero questo schema?Da quello che dici sembra un'autooscillazione....ma almeno su V+ e V- hai messo i condensatori di bypass da 0.1uF?Che impedenza ha la fonte di Vref? Hai necessità di usare il TL082 perchè bifet o potresti usare anche un LM358 che è BJT e pin compatibile e con impedenza d'ingresso moooolto più bassa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 (modificato) Gli amplificatori realizzati per essere utilizzati come comparatori sono progettati in modo da raggiungere le due tensioni di saturazione senza ritardi eccessivi.Si possono tuttavia verificare dei problemi quando comparatori a elevata velocità sono pilotati da segnali affetti da elevato rumore.Quando il segnale attraversa il livello di riferimento, si possono verificare molteplici transizioni a causa del rumore. Nei sistemi digitali si preferisce evitare queste transizioni spurie,ricorrendo al trigger di Schmitt.Fonte: Microelettronica McGraw-Hill di Richard C. Jaeger a Pag. 536Inoltre riporta anche lo schema da utilizzare...saluti Modificato: 9 febbraio 2012 da maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 Si uso questo schema con la modifica del filtro. Vedere qui.Certamente. L'alimentazione è superfiltrata.Proviene da un alimentatore da banco. Misurata con l'oscilloscopio è piatta.Ho bisogno di un'impedenza alta poichè ne devo comandare molti e a distanza.Non credo che il TL082 sia realizzato per funzionare come comparatore.Oggi pomeriggio ho realizzato lo schema e funziona alla grande. Ho detto una stupidata prima: in realtà con il filtro RC si riduce la dinamica del sistema in anello aperto, ma non quella del sistema in anello chiuso. Infatti il carico elettronico funziona perfettamente (ho provato oggi fino a 1kHz e la risposta in frequenza del sistema in anello chiuso è piatta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati