Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ottenere Effett Distorsione Basso Riverbero? - Avendo tda2030 come ottenere effetti???

alex_saby_4e

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho deciso di portare come progetto per la maturità un amplificatore per chitarra elettrica, che abbia potenza di 14W e che abbia la possibilità di usare effetti come distorsione e la sua relativa regolazione, regolazione bassi, regolazione volume e regolazione riverbero.

Ho costruito il mio alimentatore, ho montato su bread board il mio amplificatore audio TDA2030 mono con alimentazione duale e ho messo la regolazione del volume.

Tutto funziona alla perfezione, ma a questo punto non so piu come procedere.

Ho cercato su internet come si puo ottenere la regolazione dei bassi, del riverbero e l'effetto di distorsione ma ho trovato poco e niente che mi possa aiutare.

La domanda che vi faccio è:

Come faccio ad ottenere sul mio circuito del tda2030 l'effetto della distorsione, basso e riverbero.???

non so piu dove sbattere la testa...

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che non sono un grande appassionato di musica pertanto può essere che vengo subito smentito, però mi sa che per il riverbero..ti devi applicare un pò di più smile.gif

nel senso che solitamente per avere un riverbero artificiale si fa cosi:

conversione A/D per poi applicare il delay, dopo di che viene riconvertito D/A e miscelato con il segnale di ingresso.

Non so se esiste qualcosa in analogico.

Per quanto riguarda invece la regolazione dei toni puoi prendere spunto da questo link:

regolazione toni

Per la distorsione (clipping), esistono, credo, ph34r.gif una miriade di circuitini in rete adatti allo scopo basta gia guardare su wiki alla voce distorsione...

Aspettiamo comunque qualche appassionato di musica che sicuramente ti darà informazioni piu precise ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Normalmnete si usa avere un amplificatore che abbia la sua funzione e poi aggiungi le periferiche che credi tramite pedaliera o consolle.

Se tu integri il distorsore nell'ampli non potrai mai usarlo per provare una pianola o altro strumento e questo non ha molto senso anche perche' non credo proprio che tu suoni la chitarra sempre in distorsione,chi sei Jimi Hendrix? tongue.gif

Eventualmente potrai utilizzare un solo mobile per contenere il tutto ma all'interno avrai ogni circuito che sia bypassabile su deviatori.

In questo modo puoi utilizzarli tutti insieme,singoli oppure nessuno.

Una cosa che mi suona male e' la tua ricerca dei bassi quando in una chitarra il bello e' un esaltatore di acuti.....se gentilmente mi dai una spiegazione.

Schemi di distorsori e reverberi in rete li trovi e anche per i bassi(che servono per esaltare le profondita proprio dei bassi come strumento).

Peccato che nel 2002 mi e' bruciato tutto perche' avevo diversi progetti fatti da me quando seguivo un complesso durante le serate.Usavamo solo apparecchi autocostruiti....avrebbero potuto farti comodo,mi spiace.

Distorsore facile.

Nozioni reverbero.

Per i bassi,ma aspetto risposta,altro non devi fare che lavorare con filtri R-C che puoi vedere nello schema postato da maguls.

Sul reverbero io sono legato alle molle una delle quali sono riuscito a recuperare da un amico Sardo della lunghezza di 20cm.(avevo 4 molle da 40cm. sad.gifsad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grande,grazie, molto interessante lo schema elettrico...però non mi è chiarissimo il principio di funzionamento..come faccio a regolare i toni? solo in base al taglio di frequenze?

hai detto clipping? adesso mi documento meglio, perchè cercando anche su wiki scrivendo distorsione segnale non ho trovato molte cose utili al mio scopo....(mi saran sicuramente sfuggite)

laugh.gif

Invece per quanto riguarda il riverbero ho letto da qualche parte che c'è un componente analogico a molla che in qualche modo dovrebbe creare questo effetto.

(Sono un principiante adesso e queste specifiche purtroppo non essendo trattate a scuola non mi sono affatto chiare,google non mi è stato molto d'aiuto, confido nella vostra esperienza e buon animo per imparare da voi!) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

in risposta a franco:

Dimenticavo di dire come giustamente mi hai fatto subito capire che il distorsore in questo caso deve essere attivabile da un pulsante.

Cioè io voglio cercare di imitare questo tipo di amplificatori:

fender frontman 15

Questi amplificatori hanno cono, alimentatore, amplificatore, distorsore e controllo toni tutto in un unico scatolotto.

Questi modelli consentono di ottenere o la distorsione del segnale, o il segnale naturale, semplicemente decidendo con un tasto quale dei due si vuole usare.

La regolazione dei bassi non credo sia essenziale, ma nella mia breve esperienza, ho avuto 5 amplificatori di chitarre elettriche diversi (marshall-fender-eko-ecc.) e non so per quale motivo ma la regolazione dei bassi c'è sempre in ognuno dal piu piccolo al piu grande come potenza...a differenza della regolazione degli acuti che negli amplificatori di piccole potenze non vi è nemmeno.

Comunque ti ringrazio moltissimo, i link che m'hai dato mi sono molto utili smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate ho trovato il datascheet completo dell amplificatore che vorrei imitare, semplificandolo solamente un po..

pdf datasheet

E' solo che dovrei semplificarlo un po, e sopratutto capirlo...

Io sono uno di quelli che se non capisce bene la teoria difficilmente m'accingo alla pratica senza capire...

In un paio d'orette m'avete mandato dei link di pagine che ho cercato forse per settimane...grazie...

worthy.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai messo un messaggio in fila all'altro e me lo sono trovato appena ho risposto.

Ora scappo ma prima voglio farti una domanda:alla maturita',con le nozioni che imparate a scuola,vorresti portare un prototipo di Fender?

Se me lo avessi detto prima non avrei scritto tanto.

E' vero che e' fattibile ma chi ti crede poi?

Io non riuscirei di sicuro a mettertelo insieme,mi spiace.

Buona notte. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi pazientare un po' credo di poterti spiegare parecchie cose in merito, sono un chitarrista e finora sia per amplificatori (valvolari e non) che per effettistica mi son fatto quasi tutto da solo . . .

Solo che ora ho molto lavoro, se hai pazienza nel WE provo a risponderti. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo col dire che un amplificatore per chitarra è composto da una parte di preamplificazione e da uno stadio finale di potenza, nonchè da una parte di alimentazione .Mi sembra di capire che ciò che ti manca sia la parte di preamp, ovvero il circuito che permette di amplificare e "trattare" il segnale della chitarra per ottenere le sonorità desiderate. Vedo che hai scelto una soluzione con un preamp a 2 canali (pulito e distorto). Vediamo di riassumere un po' le cose.La prima parte di un preamp per chitarra dovrebbe essere essenzialmente un adattatore di impedenza dato che l'impedenza di una chitarra elettrica passiva è molto elevata, in genere l'impedenza d'ingresso degli amplificatori è fra i 500Kohm e 1M. Il segnale viene poi amplificato in tensione al fine di raggiungere un livello sufficiente per pilotare lo stadio finale,prima però attraversa lo stadio di controllo dei toni che è in genere a 3 bande , bassi , medi ,acuti .Questo per quanto riguarda il pulito.Per il canale distorto diciamo che il segnale prima di essere inviato al controllo dei toni viene amplificato molto raggiungendo la saturazione oppure viene squadrato per mezzo di diodi ottenendo il suono distorto. Variando l'amplificazione di questo stadio si ottiene un tasso maggiore o minore di distorsione. Il segnale viene quindi inviato al controllo di toni e poi al finale.

Il riverbero invece è di solito interposto subito prima dello stadio finale, si può ottenere in svariati modi, in molti amplificatori anche odierni si ottiene tramite delle molle (spring reverb), altrimenti attraverso alcuni integ rati appositi tipo il PT2399 o i vecchi IC della serie MN3102 MN3007 o più modernamente attraverso processori...

Comunque sappi che ho dato un occhio allo schema del Frontman 15 e non puoi pensare di poter usare meno componenti di quanti ne abbiano usati in quell'ampli.

Senza contare che lo schema è del modello G che a differenza del modello R non ha il riverbero...

Quindi se vuoi proseguire nell'impresa sappi che minimo minimo devi fare un circuito simile, ma ti assicuro che non è niente di complesso . . .

P.S: Il controllo a 3 toni, il tuo dire che non ti spieghi la funzione del potenziometro dei bassi mi lascia perplesso sopratutto se suoni la chitarra. Sul pulito il potenziometro dei bassi è quello che da corpo / calore alla chitarra . In un suono distorto è quello che da la "botta" / attacco . . .

Link al commento
Condividi su altri siti