Vai al contenuto
PLC Forum

Segnalatore Chiusura Ed Apertura Porte Auto

stefano830_1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo aver cercato nel forum e in rete sono giunto qui per una richiesta di aiuto, volevo costruire un circuito che con un beep indicasse la chiusura delle portiere dell'auto e con due o più beep l'apertura delle stesse, se fosse possibile i beep dovrebbero avere un suono con lunghezza regolabile e per quello di apertura anche il numero delle volte che deve beepare... per il comando del circuito ho una tensione di +12V con le porte chiuse e 0V con le porte aperte, ovviamente anche i 12V diretti per alimentarlo, come sirena che indicasse l'attivazione pensavo di usare un tweeter di un antifurto recuperato oppure se troppo complesso un semplice buzzer autooscillante... mi piacerebbe non usare porte logiche in quanto non vorrei si danneggiassero nelle fasi di accensione e spegnimento dell'auto, da scariche o altri sbalzi di tensione, grazie a tutti per eventuali aiuti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di semplicità o meno, è questione di....sollecito; è una pratica non ammessa da regolamento.

Poi c'è la tua specifica: "..mi piacerebbe non usare porte logiche....". Se non usi queste che fai? Tutto a componenti discreti? Sarebbe una bella impresa. smile.gif

In linea di principio soddisfare la tua richiesta è abbastanza semplice. Basterbbe usare un doppio monostabile, o due monostabili, con tempi diversi; uno si attiva sul positivo (tensione 0--->12V) e l'altro sul fronte negativo (tensione 12V---->0) ed avresti discriminato l'apertura dalla chiusura.

Poi c'è questo "..e per quello di apertura anche il numero delle volte che deve beepare..." che non mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente apro la macchina è il cicalino fa uno o più suoni brevi di durata regolabile, chiudo la macchina e fa un unico suono lungo, ho trovato uno schema che fa forse al caso mio, posto il link dell'immagine, ho riscontrato un problema però, l'ho montato ieri su breadboard, al primo ciclo tutto ok, al secondo mi si brucia una porta dell'integrato e non capisco il motivo, ho provato a rimontare due volte tutto il circuito ma fa sempre uguale, da qui la richiesta di non usare le porte logiche...

il link da dove ho tratto lo schema http://www.webalice.it/crapellavittorio/el...ic/varisch9.htm

si chiama beep inserimento allarme... grazie per l'aiuto e mi scuso ancora per il sollecito

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale porta ti si brucia? Sempre la medesima porta che fa sempre la medesima funzione?

Seconda domanda. Hai usato come integrato un CD4011B?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sempre la stessa, ho provato anche ieri con altri 2 integrati presi nuovi, stessa cosa, per la sigla Livio ti rispondo più tardi dopo aver controllato, ma cosa cambia? sono maggiormente immuni ai disturbi i cd4011b?

Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo conoscere quakle integrato e di quale serie, perchè alcune serie sono incompatibili con il 12V.

Però se non specifichi quale, con riferimento allo schema, come si fa a capirne i motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza, ho contattato direttamente l'autore dello schema, penso che entro sera mi risponderà come sempre del resto, in effetti ci sono alcuni punti poco chiari...
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Girock smile.gif

Livio vedendo lo schema del link, devi cercare lo schema che si chiama beep inserimento allarme, forse non ero stato chiaro nello spiegare, porta come riferimento un cd4093, per le prove ne devo prendere un paio perchè non ne ho più nel cassetto a casa e sacrificarli per dirti quali si bruciano, però su due integrati andati la porta non era mai la stessa a bruciare, ho fatto le prove con 3 porte sane ed una bruciata in un'integrato e un integrato completamente sano per l'ultima porta, solo che poi se ne è bruciata una pure su quello buono, alla fine ho rimontato il circuito 3 volte e ad ogni prova se ne bruciava una diversa, il tutto provato su breadboard e alimentatore da banco, alimentazione di potenza dei contatti del relè presa da un'altro alimentatore, ho pure messo dei condensatori da 100nF in parallelo all'alimentazione dei pin dell'integrato e un condensatore sui terminali di potenza del relè per maggiore sicurezza... provato pure con un semplice led ma nulla, si brucia lo stesso una porta... ci vuole l'esorcista laugh.gif comunque se hai voglia di provare a montarlo vedrai si brucia pure a te una porta... e non capisco il perchè... wallbash.gif comunque un grazie sia a te che a Mirco e Girock clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato le 4093 cambia poco, se non che sono con il trigger, quindi con più immunità ai disturbi e fronti di commutazuioen più decisi.

Dall'esame dello schema non vedo motivi che causino la dipartita delle porte. Se non ci sono anomalie sull'alimentatore e se gli integrati non hanno problemi di partenza, non ci devono essere morie.

Ti ho chiesto se gli integrati sono della serie B o superiore perchè hanno una maggiore affidabilità e soffrono meno delle scariche elettrostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la risposta tempestivamente, come era logico immaginarsi, non c'è nessuna correlazione tra lo schema e le porte bruciate, a questo punto i casi sono 2, o hai sbagliato qualcosa nei cablaggi, oppure hai beccato una partita di fake ICs, altre spiegazioni per ora non trovo, ma che tipo di alimentatori sono quelli che utilizzi per i test??? - Siamo sicuri delle loro caratteristiche???

Comunque ho invitato il diretto interessato a risponderti quì dato che risulta già registrato come utente, il resto casomai te lo dirà direttamente lui o troveremo un'altra strada per informarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non ho capito una cippa, ma gli integrati cmos sulle porte mi sembra che non accettano tensioni negative, quel condensatore C1 da 1uF quando l'input va a massa mette in negativo la porta, lì ci vuole un diodo di protezione a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse quella la causa morirebbe sempre quella porta. E' questa la motivazione della mia prima domanda.

Poi l'ingresso è ancorarto a +12V e riduce di molto la possiibilià di tensioni negative dovute al condensatore. Mettere un diodo di protezione comunque non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...

condivido l'eventuale aggiunta di un diodo 1N4148 tra pin 5 e +12V con catodo dul +12... anche se sono convinto che non è la causa del problema

per il resto se bruciano gli IC e non ci sono pin di uscita che toccano a massa o a +12V rimane da capire se per caso l'alimentazione ha problemi del tipo

12Vac raddrizzati e livellati cioè 17V cc o cose strane del tipo aliemntatori switching con degli strani Spike in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vittorio, non ho più risolto con questo schema come si evince dalla discussione e non volevo disturbarti oltre per email quindi dopo un pò di titubanze ho chiesto aiuto agli amici di plc, sarà mia premura questo fine settimana rimontare il tutto nuovamente sulla breadboard e rifare le prove filmando il tutto per evidenziare l'accaduto, quanto all'alimentatore lo escluderei, ho fatto le prove sia con un alimentatore switching che con uno tradizionale... la tensione era perfetta e priva di ripple, è la prima cosa che ho controllato con l'oscilloscopio dopo la prima bruciatura di una porta dell'integrato comunque smile.gif grazie a tutti amici worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante che sia una tensione non superiore a 15V ideale appunto 12V

che non sia 12V ac raddrizzata e livellata che diventa poi 17V il che potrebbe bruciare l'integrato..

Link al commento
Condividi su altri siti