Vai al contenuto
PLC Forum

Casse Audio Amplificate ... Come Collegarle Al Pc?

antoniob

Messaggi consigliati

Salve,

ho due piccole casse per PC/iPad/ecc. amplificate: ognuna necessita di 3 batterie AA 1.5Vcc, si connette con jack stereo 3.5mm ed ha una potenza di 1Watt nominale.

Dal momento che non ho intenzione di sprecare batterie e le collegherò al mio PC, mi chiedevo se in qualche modo è possibile USB-zzarle ... ovvero dotarle di uno spinotto USB che le alimenta e trasmette il segnale audio dal PC.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'interfaccia USB "vera" (con audio) rischi di spendere piu' del valore delle casse.

Si puo' prelevare l'alimentazione da una porta USB, modificando un cavetto (collegare il rosso al + delle pile ed il nero al -) e portare l'audio col Jack da 3,5.

L'unico rischio e' che il negativo del Jack non sia collegato col (-) delle pile, ma e' verificabile col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapidissima risposta: la soluzione è buonissima ma avrei un dubbio.

Le due casse bevono 4.5Vcc ciascuna: avendo una potenza nominale di 1Watt ciascuna e dal momento che Ampere=Watt/Volts, deduco che necessitano di circa 2*(1Watt/4.5Volts)=0,44A (in realtà qualcosina in più dal momento che ogni cassa ha un piccolo led da 3mm che si accende quando è alimentata).

La USB alimenta a 5Vcc e l'assorbimento massimo è 500mA: dal punto di vista dell'assorbimento direi che non ci sono problemi ma la differenza di voltaggio può nuocere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che 0.5 V in più siano un problema, ad ogni modo puoi mettere un diodo tipo1N4007 in serie al positivo ottenendo una caduta di circa 0.6-0.7V . . .

L'assorbimento comunque non dovrebbe essere un problema e resta il fatto che dipende da quanta potenza stanno dando le casse, ovvero a volume basso è basso anche l'assorbimento smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti