luciopro Inserito: 20 ottobre 2003 Segnala Inserito: 20 ottobre 2003 sto utilizzando un s7-314c dp e utilizzo il canale 0 per leggere il valore di un encoder 360 impulsi/giro.Ho notato che per fare contare gli impulsi io devo tenere il gate sw e hw a livello alto ed il conteggio si resetta portando basso il gate hw e quindi riportarlo alto. Il mio encoder tuttavia mi da un segnale di zero opposto: sempre basso e quindi il conteggio non funziona, si porta alto per un impulso e poi si resetta. Posso cambiare il modo di conteggio del blocco o sono costretto a cambiare encoder??grazie
paulus Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Inserita: 20 ottobre 2003 Quello che hai evidenziato e' uno dei tanti limiti delle funzioni tecnologiche implementate sulle CPU compatte della serie S7 300. Per quelle che sono le mie conoscenze o interponi un componente che ti inverte il segnale in modo sufficientamente veloce (credo che Weidmuller abbia qualcosa a catalogo) oppure devi passare ad un encoder con segnali anche complementari in modo da utilizzare Z negato. Non sono al corrente se la nuova versione V2.0.0 risolve questo inconveniente.Ciao Paulus
luciopro Inserita: 20 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2003 ok, allora lo interfaccio. Altro buco: se abilito sia il gate hw e software ho notato questacosa.In condizioni normali il conteggio lavora bene. Se tolgo alimentazione al PLC e all'encoder e poi lo riaccendo il conteggio non riparte fino a quando l'encoder non da un segnale di zero, quindi perdo un sacco di impulsi!!!! Ho provato a togliere e ridare il gate sw ma questo non è sufficiente.E' cosi o sbaglio qualcosa, grazie
Gianmario Pedrani Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Inserita: 20 ottobre 2003 Non so che funzioni usi ma io ho utilizzato parecchie schede di conteggio veloce e so che prima di utilizzarle dovevi crearli uno zero fittizzio o sincronizzazione questo lo facevi con le loro funzioni, una volta fatto questo il conteggio contava benissimo, per l'interfaccia io usavo dei rele statici.ciao
Messaggi consigliati