Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Scrittura In Db

barnstormer76

Messaggi consigliati

barnstormer76

SEG.JPG

Su di un misuratore di portata, non avendo un contatto impulsivo per la totalizzazione della misura, mi sono dovuto creare una routine per il calcolo di questo parametro.

La cosa strana che la stessa funzione su altri due PLC già programmati in precedenza funziona benissimo mentre su questo no !.

Di seguito una breve descrizione sul funzionamento dei segmenti:

Il M255.2 si attiva una volta al secondo.

Il blocco CMP evita che per una vibrazione del fondo scala, il totalizzatore conteggi quando la misura dello strumento è prossima allo zero.

Il blocco DIV converte in valore orario misurato in un valore istantaneo che somma dopo somma nel blocco ADD mi da la totalizzazione di una portata.

Infine il blocco TRUNC mi converte in intero il numero real.

Nel segmento successivo all'attivazione del marker M30.1 il totalizzatore viene resettato. (Il passaggio 1 e 0 del marker viene gestito direttamente dalla supervisione).

Il totalizzatore funziona perfettamente, ma quando faccio il reset, il totalizzatore va a zero, per poi tornare successivamente al valore precedente al reset !. (Questa voce della DB è utilizzata solo qua).

Perché ?.

Premetto che questo PLC mi ha già fatto scherzi strani, oggi mentre ero online su una FC, la CPU mi è andata in STOP con tutte le spie lampeggianti. Normalmente, i contatori negli OB di errore, mi confermano che non ci sono problemi.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doversi scrivere zero anche nella DB30.dbd20 , altrimenti al ciclo successivo riscrive subito l'ultimo valore memorizzato dopo la divisione per 360.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Di solito il lampeggio di tutti i led della cpu significa che c'è stato un corto sull'alimentazione a 5 volt e la cpu è andata in protezione resettando tutto il programma.. questo puo accadere se hai una uscita che piloti molto velocemente, e vai a comandare una bobina di un relay se non metti dei diodi di protezione per evitare il ritorno di extracorrenti, può accadere.. a me era successo e ci ho messo un pò a riuscire a trovare il guasto..

ciao e tienici informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

barnstormer76

Ma al successivo impulso di clock 1S, ho gia il nuovo risultato della divisione, quindi ho non ho capito o secondo me non è necessario farlo.

Questo però non spiega il problema.

Sempre con questo PLC e delle DB di appoggio leggo delle PED tramite profibus e anche queste non si aggiornano regolarmente. (Mi viene da pensare che i problemi potrebbero essere legati).

Link al commento
Condividi su altri siti