luciopro Inserito: 21 giugno 2005 Segnala Inserito: 21 giugno 2005 (modificato) Salve ragazzi, sto facendo i primi prototipi della mia schedina.Dato che alcune piste devono portare fino a 10 A pensavo di aumentare lo spessore del rame a 70 micro o forse 100.Questa soluzione comporta alcune controindicazioni, e soprattutto costa molto + rispetto a quella di 35 micro.Un'altra domanda. Il mio circuito è alimentato a 24 Vac da un trasformatore 0-24 V.Nel trasfromatore l'uscita 0 la collego a massa.Sulla scheda ho installato un 7805 ed un7812 per le tensioni ausiliarie. E' necessario collegare il comune negativo dei due stabilizzatori a gnd, oppure non serve e può dare problemi???grazie Modificato: 21 giugno 2005 da luciopro
valerio71 Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 Lucio, per quanto riguarda lo spessore del rame sulla scheda invece di utilizzare piastre con rame 70 micron a singola faccia prova a pensare ad usare un doppia faccia da 35, che oltre a raddoppiare la sezione effettiva all'incirca raddoppia la dissipazione termica, certamente la vedo come una soluzione più affidabile.Per quanto riguarda la connessione dei regolatori sicuramente devi prima mettere un ponte raddrizzatore e dei condensatori di livellamento tra il trasformatore ed il circuito utilizzatore. Puoi anche mettere tutto sulla stessa piastra ma tieni ben separati i circuiti a tensioni diverse (spazio di alemno 3mm tra piste a diversa tensione) e se ci sono a bordo dei micro scherma bene l'alimentatore -raddrizzatore dal resto.Buon lavoro
luciopro Inserita: 21 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2005 ciao valerio, grazie per la risposta.Pensavo di fare un circuito a doppia faccia con spessore di 70 micro. Il circuito è abbastanza comlpesso, e lo realizzato utilizzando eagle.Devo ancora provare a fare lo sbroglio in automatico, e forse riesco a fare la pista di larghezza maggiore, oppure la faccio manualmente.Per quanto riguarda la connessione dei regolatori sicuramente devi prima mettere un ponte raddrizzatore e dei condensatori di livellamento tra il trasformatore ed il circuito utilizzatore. Puoi anche mettere tutto sulla stessa piastra ma tieni ben separati i circuiti a tensioni diverse (spazio di alemno 3mm tra piste a diversa tensione) e se ci sono a bordo dei micro scherma bene l'alimentatore -raddrizzatore dal resto.
Stefan Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 Scusa ma, massa o terra ? I gnd dei regolatori sicuramente li devi collegare alla massa (gnd) del circuito, altrimenti non funzionano non avendo il riferimento, poi se il circuito è separato da un trasformatore è superfluo, sempre che la massa del circuito sia a potenziale 0, altrimenti potresti causare un CC.
luciopro Inserita: 22 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2005 mi sa che ho detto un enorme CxxxxxxA!!!!!!!! Volevo collegare a terra sia l'uscita del trasformatore sia la massa del 7805 e del 7812!!!chissa se esplodeva........grazie a tutti.
Messaggi consigliati