eugnas Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2009 Premetto: Siemens Logo 12/24RC 0BA5.Su un ingresso analogico AI1 ho collegato un comparatore analogico così configurato: Trasduttore 0-10V; Minimo-Massimo 0-1000; Gain 1,0; Offset 0; Valori di soglia On 590 e Off 190.Al medesimo ingresso analogico AI1 ho collegato un amplificatore analogico così configurato: Trasduttore 0-10V; Minimo-Massimo 0-100; Gain 0,1; Offset 0; Cifre dopo la virgola per la rappresentazione del messaggio = 1.Ad un ingresso High ho quindi collegato un testo di segnalazione per visualizzare il valore Ax aplificato del predetto amplificatore.Tutto funziona perfettamente.Tuttavia misurando con un multimetro digitale la tensione sull'ingresso AI1 mi ritrovo con uno scarto in meno di 0,4 Volt rispetto a quello che leggo sul display del Logo! (ad esempio: multimentro 4.4 - logo 4.8).E' normale tutto questo o ho sbagliato qualcosa?Grazie per l'aiuto che saprete darmi.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Su un ingresso analogico AI1 ho collegato un comparatore analogico così configurato: Trasduttore 0-10V; Minimo-Massimo 0-1000; Gain 1,0; Offset 0; Valori di soglia On 590 e Off 190. Al medesimo ingresso analogico AI1 ho collegato un amplificatore analogico così configurato: Trasduttore 0-10V; Minimo-Massimo 0-100; Gain 0,1; Offset 0; Cifre dopo la virgola per la rappresentazione del messaggio = 1.Allo stesso ingresso fisico analogico hai collegato due datori diversi di segnale?per quale motivo?Due segnali distinti si collegano a due ingressi distinti del plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugnas Inserita: 22 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Perchè il segnale è uno solo. L'amplificatore mi serve solo per misurare il segnale sul display, mentre con il comparatore per altre funzioni.Ecco lo schema.Sapete dirmi perchè con i paramentri sopra indicati, ho uno scarto di 0,4 Volt tra la tensione su AI1 misurata con multimetro e quella visualizzata sul diplay del Logo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Perchè la granularità degli integer del logo è limitata a 16 bit, cioè 65536. Aumentando il gain dell'amplificatore, sposti la cifra meno significativa avanti (cioè a sinistra). Questo errore, che è costante in %, è più significativo in valore assoluto quando stai misurando numeri piccoli con un grande gain. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati