Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetteria 230 V; passo 5 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti

Ho letto da qualche parte che la morsetteria per tensione 230 V deve avere almeno passo 5, vi risulta ?

E la distanza tra le piste 230 V ?

grazie

sergio

Inserita:

scusate volevo dire passo 10, riformulo la domanda.

Ho letto da qualche parte che la morsetteria per tensione 230 V deve avere almeno passo 10, vi risulta ?

E la distanza tra le piste 230 V ?

grazie

sergio

Gabriele Riva
Inserita:

Esistono delle normative per le distanze d'isolamento dei PCB

sono disponibili a pagamento sul sito IPC

Secondo IPC-2221 (se cerchi con google qualcosa trovi) la distanza minima tra 2 piste fino a 250VAC/DC

su strati esterni senza solder resist (e' il caso di 2 pad) deve essere almeno 1,25mm

(se il circuito andra' sopra i 3050m dal livello del mare la distanza diventa 6,4mm)

Mentre la distanza minima tra 2 piste fino a 250VAC/DC

su strati esterni con solder resist deve essere almeno 0,4mm

Quindi i tuoi 2 pad devono avere almeno queste distanze minime.

Puoi benissimo utilizzare il passo 5 a patto che rispetti i limiti.

Puoi anche fare una piccola fresata tra i 2 pad per ridurre questa distanza.

Inserita:

Ho trovato spesso indicazioni su dimensionamenti e correzioni da fare in base all' altitudine per cavi o dispostivi elettrici/elettronici, specialmente in manuali di inverter.

A cosa e' dovuto cio' ?

Per dispositivi legati in un certo modo alla pressione (sensori/attuatori) o all' aria (motori endotermici) lo capisco, ma per quelli elettrici ammetto la mia ignoranza. senzasperanza.gif

Va bene anche qualche link da studiare...

Grazie.

Inserita:

Una curiosita' da ignorante in materia: negli strati interni la distanza deve essere maggiore o puo' essere inferiore? Oppure negli strati interni la tensione max ammessa deve essere inferiore?

Quindi immagino che si parli di distanza superficiale e non lineare, giusto?

Per mf2hd.

Posta la tua domanda qui, e' il posto piu' adatto e dove puoi trovare piu' risposte. Qua sei OT

• 2 weeks later...
Inserita:

Negli strati interni la distanza puo' essere ridotta di molto, seguendo la tabella IPC-2221.

Non si parla di "tensione max ammessa", ma distanza minima da mantenere.

Facendo la fresata, la distanza diventa in aria, quindi non vale piu' la regola della tabella IPC-2221, ma la regola di distanza minima in aria libera per la tensione ai capi.

• 1 month later...
Inserita:

un saluto a tutti voi

vorrei sapere la distanza tra piste a 230 v e piste a bassissima tensione di sicurezza utilizzando il solder resist.

grazie

sergio