Vai al contenuto
PLC Forum

Logo Td! - Impiego di Logo TD! nella domotica

nicolavito.s

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo di PLC Forum.

Smanetto spesso con il logo, ma qualcuno di voi ha già montato il display remoto logo td?

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

mi inserisco nella discussione non iniziata; il mio problema è che mi piacerebbe inserire delle soglie sul TD in BAR, avendo dei trasduttori di pressione 4-20mA/0-60BAR , ma non mi sembra possibile (con 0-10V o 0-20mA si ), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io, tuttte le grandezze che elabori dentro al tuo programma con logosoft 6 puoi anche visualizarlo nel nuovo TD,in numeri o in percentuale o in barre ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

4-20mA/0-60BAR , ma non mi sembra possibile (con 0-10V o 0-20mA si ), giusto?

Credo che il suo dubbio sia sul campo 4-20mA.

All'interno del logo soft confort c'è un blocco che si chiama Amplificatore analogico che ti consente di scalare tutti i segnali d'ingresso in maniera lineare.

Quindi puoi leggere anche segnali 4-20 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo quale sia il problema. A 4mA = 0bar. A 20mA = 65bar. Come ti è stato suggerito, devi scalare il segnale con un amplificatore analogico e farlo corrispondere alla caratteristica del trasduttore che hai impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con il TD si riesce ad avere le unità ingegneristiche (cioè si può visualizzare una trasformazione lineare dell'ingresso) si può fare come segue.

Y=ax +b equazione della retta dove a è il guadagno (gain) e b è l'offset.

a 4 mA (X) devo vedere 0 (Y) e cioè

0=a*4 +b

a 20 mA devo vedere 65 per cui

65=a*20 + b

Questo è un sistema in 2 equazioni e 2 incognite per cui ... Basta ricavare a e b e metterle nella formuletta del TD (se si può fare)

Questo è corretto se la variabile letta va da 4 a 20. Se il tutto è in bit (esempio 10 bits cioè da 0 1 1024 equivale a 4/20 ma) occorre sostituire 0 e 1024 dove prima ho messo 4 e 20.

Chiaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti