persedici Inserito: 26 gennaio 2009 Segnala Inserito: 26 gennaio 2009 Salve a tutti, vorrei proporre il seguente quesito: Un misuratore di portata elettromagnetico collegato ad un ingresso analogico del LOGO! quest'ultimo visualizza la portata sul display.Ora, come si puo' fare per totalizzare il numero di m3 di acqua passati con il LOGO,cosi' da poter interrompere l'alimentazione alla pompasempre tramite LOGO!, e non superare ad esempio 10 m3?.Grazie a chiunque voglia rispondere
NoNickName Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Cioè la portata è proporzionale al segnale di ingresso? E che valori ha a 0V e a 10V? Dovresti fare l'integrale della portata rispetto al tempo, cosa impossibile con logo, a meno che il misuratore non abbia anche un uscita impulsiva come per esempio il 2WR5 o 2WR6 della Siemens.
persedici Inserita: 27 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 ..e grazie ancora per la risposta! con questo si spiega perche vorrei interfacciare LOGO con VisualBasic!..vediamo se ho capito:il misuratore di portata dovrebbe provvedere a lanciare un impulso al LOGO ogni tot litri per esempio 1, il LOGO totalizza questi impulsie quando arriva a 10000, STOP pompa giusto??
francescotiziano Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 tutto e' ok a patto che la pressione sia costante.
NoNickName Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 perdedici: esatto. Però non è detto che il tuo misuratore sia in grado di fornire tale impulso. Dipende che misuratore è.francescotiziano: cosa c'entra la pressione? portata e pressione sono due grandezze fisiche indipendenti.
biros66 Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Secondo me, state confondendo un trasmettitore di PRS o PORTATA con un generatore di impulsi che è riconducibile ad un misuratore di portata. Se vi trovate di fronte a questo strumento, dovete misurare una frequenza, ovvero "num imp/sec", il vostro LOGO (eh eh eh) dovrebbe avere un ingresso "frequenzimetro". Sig. Persedici, se riesci ad interfacciare LOGO <---> VB, facci sapere qualcosa, lo abbiamo già fatto con Zelio e Millennium sia in seriale che in TCP-IP. Buona fortuna
NoNickName Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Nessuno sta confondendo niente. Fintanto che non abbiamo il modello esatto di questo oggetto, non possiamo sapere come comportarci di conseguenza.In ogni caso il logo ha due ingressi rapidi per i conteggi e quindi si può accrocchiare un misuratore di volume. La frequenza non c'entra niente, dal momento che nel caso di 2WR5 ad ogni impulso corrisponde un volume noto, e quindi è facile aumentare un contatore ad ogni fronte, senza bisogno di ...ehm.. "frequenzimetri".
biros66 Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 uhhhhhhhhhh, ma come ti scaldi!! Quindi realizzerai un contalitri e non un misuratore di portata. B)
NoNickName Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Leggi il titolo del thread: "contalitri".
biros66 Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 ...........ed allora non parlare di ingresso rapido di conteggio, basta un normale ingresso digitale.Sorry
rimonta Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 dipende dalla velocità con cui arrivano gli impulsi (detta frequenza).
rfabri Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 Puoi farlo in molti modi il tuo contalitri o contametri cubi,per la frequenza di conteggio non ci sono problemi non credo arrivi a centinaia di khz ,io ho fatto un controllo giri per dei motori con sensore in asse ,la visualizzazione no è precisa a causa del ciclo programma e refresh lcd ,ma il conteggio con un contagiri digitale è esatto,e puoi usare il contatore avanti indietro o l'interuttore a valore di soglia,BYE.
Messaggi consigliati