Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Plc

E99

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, chiedo anticipatamentescusa se non sarò molto preciso ma, mi sono avvicinato avvicinato al mondo logo solo da poco tempo.

Chiedo scusa per la prefazione ma, considerata l'alta professionalità delle persone in questo forum mi sembrava doveroso.

Venendo alle cose pratiche, ho acquistato un Logo siemens OBA6 con cavo e SW, fin qui tutto bene, dopo lunga e attenta lettora del manuale ho cominciato ad effettuare la programmazione

realizzato prog. testato su pc e scritto su logo.

Descizione Prog. Realizzazione di un sistema in automatico per effettuare un controllo in automatico di dimmerazione di un ballast elettronico (della RELCO) per lampade al neon con ingresso pilota 1-10 volt (10 volt max intens. 1 volt minima intens.), i 10 volt sono presenti a vuoto sui morsetti pilota.

Ora il problema: non riesco a pilotare il ballast, ovvero non capisco quali morsetti devo utilizzare o se sbaglio collegameto. Spero non il programma.

ALLEGO PER CONSIGLI

Ringrazio per le eventuali soluzioni e suggerimenti che mi potrete dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai comperato solo il logo normale o anche l'espansione analogica ,perche con il logo base puoi gestire ingressi digitali e analogici,mentre in uscita solo in digitale o a contati puliti,per le uscite 0-10v devi aquistare un espansione o modulo analogico ora non ricordo la sigla,comunque vai dove hai aquistato il logo e sicuramente ti sapra accontentare,fai sapere,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato solamente il modulo base, ma nelle caratteristiche c'è scritto che i morsetti I7eI8 ingressi analogici possono essere configutati come uscite, qui sotto ho riportato le caratteristiche del logo indicate nel programma SIEMENS per OBA6

Blocchi noti:

Costanti/Morsetti: Ingresso,Tasto cursore,Tasto funzione LOGO! TD,Bit registro di scorrimento,Ingresso analogico,Uscita,Uscita analogica,Morsetto aperto,Merker,Merker analogico,Stato 1(high),Stato 0(low)

Funzioni di base: AND,AND (fronte),NAND,NAND (fronte),OR,NOR,XOR,NOT

Funzioni speciali: Accensione ritardata,Spegnimento ritardato,Accensione/spegnimento ritardato,Amplificatore analogico,Controllo valore analogico,Registro di scorrimento,Regolatore PI,Multiplexer analogico,Rampa analogica,Matematica analogica,Riconoscimento errore di aritmetica analogica,PWM,Ritardo all'attivazione con memoria,Relè a ritenzione,Relè ad impulso di corrente,Relè ad intermittenza/emissione di impulso,Relè ad intermittenza triggerato dal fronte,Timer settimanale,Timer annuale,Contatore avanti/indietro,Contatore ore d'esercizio,Generatore di impulsi asincrono,Generatore casuale,Interruttore a valore di soglia,Interruttore a valore di soglia analogico,Interruttore differenza valore di soglia analogico,Comparatore analogico,Interruttore di luci scala,Interruttore comodo,Testo di segnalazione,Interruttore software

Risorse massime:

Blocchi funzionali 200

REM 250

Ingressi digitali 24

Uscite digitali 16

Merker 27

Ingressi analogici 8

Casella di testo 50

Contenuto del testo 50

Uscite analogiche 2

Memoria a righe del programma 3800

Nome blocco 100

Merker analogiche 6

Tasti cursore 4

Registro di scorrimento 1

Bits del registro di scorrimen8

Morsetti aperti 16

TDFunctionKeyInput 4

Questo modello consente anche la configurazione dei morsetti I1eI2 in ingressi analog.

anche perchè come visibile dallo schema il programma mi consente di poter avere l'uscita AQ1 sul programma diversamente non consentirebbe la selezione della funzione (l'ho verificato provando ha selezionare sul programma versioni precedenti di LOGO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il problema: non riesco a pilotare il ballast, ovvero non capisco quali morsetti devo utilizzare o se sbaglio collegameto.

Di quali morsetti parli, logo oppure ballast ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che ai morsetti dell' uscita analogica del logo esca la tesione 0-10 V. sul ballast dovresti trovarti 2 morsetti siglati + - questo però dipende dalla marca, considera che il ballast va pilotato con una tensione compresa tra 1 e 10 V. se la tensione scende sotto 1 V. il ballast accenderà la lampada alla massima luminosità, questo fa si che in caso di guasto al sistema di pilotaggio, la lampada comunque funziona, quindi tienilo in considerazione quando programmi il range sul logo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco infatti ad individuare la tansione in uscita sul logo, sul morsetto (logo) indicato come I7 e configurato nel programma Uscita AQ1 tenendo come riferimento massa non ho alcuna tensione. Sul ballast non c'è problema i morsetti usato per la dimmerazione sono contrassegnati +_- e c'è la tesione in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di utilizzare un logo OBA6, no posso aiutarti più di tanto

ma nelle caratteristiche c'è scritto che i morsetti I7eI8 ingressi analogici possono essere configutati come uscite

non ero al corrente della possibilità di configurare i morsetti I7 e I8 come uscite Analogiche, posso dirti solo di verificare bene la configurazione di questi ultimi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente lo uso da poco anch'io,ero al corrente di alcune novita tra cui il displyTD,ma mi sono rileto il pdf con le carateristiche ma non trovo da nessuna parte che si possa configurare gli ingressi 7e8 come uscite,spero che tu abbia ragione,mi informo meglio,casomai mandami un link o altro dove hai letto di questa impostazione,BYE.

http://www.plcforum.info/file/save08/03_Logo_0BA6.pdf

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si possono configurare come ingressi analogici lo sapevamo ,e solo da 0ba5,ma E99 voleva sapere se nel 0ba6 base si possono configurare gli ingresi 7-8 come uscite analogiche 0-10 volt,io credo di no!,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ,x e99,aggiorno,se vuoi attuare il progettodevi per forza comperarti il modulo espansione analogico,nel modulo base non si può assolutamente programmare nessun ingresso come uscita analogica ,si può solamente configurare gli ingressi 7-8 come ing analogici,come AI1 e AI2 ,mentre gli ingressi 1-2 come AI3-e AI4, un totale di 4 ingressi analogigi , invece se comperi l'espansione analogica ricordati di programmarli e usali come AI5 AI6 come ingressi analogici ,e userai le due uscite analogiche AQ1 e AQ2,altrimenti non funzionano,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo proprio che rfabri abbia ragione non capisco però comemai il programma mi dia la possibilità di selezzionare 'uscita AQ1 anche senza avere il modulo aggiuntivo con le uscite, pazienza grazie a tutti per i charimenti e dell'aiuto che mi avete dato, non vedo altra strada che quella indicata da rfabri...........

Link al commento
Condividi su altri siti