Vai al contenuto
PLC Forum

Dritta Su Un Piccolo Sistema

cirolem77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...avrei bisogno di una dritta

Io ho due ingressi I1 e I2...e due uscite Q1 e Q2 e dovrebbe funzionare in questo modo...

Se attivo in sequenza I1-I2 si deve chiudere Q1

Se invece attivo in sequenza I2-I1 si deve chiudere Q2...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma se ti aspetti una risposta in 26 minuti... adesso ci penso e poi ti faccio sapere.

cirolem.jpg

Naturalmente devi gestire correttamente il reset dei contatori avanti e indietro, perchè questo esempio funziona solo una volta.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto . su I1 metti una and a fronte e poi vai su un SET RESET all'ingresso Set.

Sull'ingresso reset ci arrivi con una and, alla quale hai colelgato I2 e la retroazione del set reset stesso, però negata.

Idem per il resto invertendo gli ingressi tra loro con altro blocchi Set reset. Questo se I1 e I2 sono interruttori

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono interruttori ma pulsanti....o meglio in realtà sono spire magnetiche che servono per verificare il senso di marcia di un'auto...

se esce o entra in un parcheggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti propongo una soluzione poco elegante che fornisce un inpulso su q1 quando viene interessato per primo l'ingresso I1 ed un inpulso su Q2 quando viene interessato per primo l'ingresso I2.

puoi ridurre il tempo del timer B001 per rendere il comportamento più impulsivo e simmetrico ma penso che per i tuoi scopi i secondo sia più che sufficente.

Ciao

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, la soluzione precedente era un pò troppo asimetrica per i miei gusti e ti propongo un aversione più simmetrica.

Tieni da conto il fatto che il reset del sistema è dato dal tempo il che non rende tutto molto sicuro.

Appena trovo una soluzione "time indipendent" ti posto uno schema.

Ciao

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

"time indipendent"? Secondo me si potrebbe fare così:

I---] [---]P[---]/[---(S)---I

I1 M2 M1

I---] [---]P[---]/[---(S)---I

I2 M1 M2

I---] [---] [---(R1)--I

I2 M1 M1

I---] [---] [---(R1)--I

I1 M2 M2

I---] [---( )---I

M1 Q1

I---] [---( )---I

M2 Q2

Non ho il LogoSoft sotto mano e tanto meno il simulatore, ma dovrebbe funzionare. ;)

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti