nicox1984 Inserito: 18 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2005 Salve,sono uno studente di ingegneria informatica, e lo scorso lunedì ho preso parte al compito di elettronica. Ho trovato difficoltà a trovare i tempi di propagazione(tplh e tphl).Il circuito era una porta nand a 2 transistor uguali messi in serie come rete di pull down e un n-mos depletion con gate collegato al sourse come carico.Il compito chiedeva di trovare i tempi di propagazione per il passaggio di configurazione 00->11 e 11->00. Tipicamente calcolavo (nell'inverter) questi tempi, trovando la corrente di carica e di scarica e poi applicando una semplice formula. Qui il problema è: come faccio? la commutazione per due transistor (uguali) avviene nello stesso istante?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicox1984 Inserita: 18 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2005 Qualcuno in un altro forum mi ha risposto sta cosa...."certamente, ovviamente purchè gli ingressi arrivino nello stesso istante, ma questo negli esercizi è dato per scontato.comunque il discorso è molto semplice e va ricondotto al caso semplice dell'inverter effettuando delle trasformazioni:purche le tensioni di gate siano ugualipiù mos in parallelo-> sommo le larghezzepiù mos in serie -> sommo le lunghezzecosì facendo, qualsiasi sia la configurazione, ti riconduci ad un pmos ed a un nmos, praticamente l'inverter stravistoerivisto"Solo che non capisco che significa "sommo le lunghezze" "sommo le larghezze"...qualcuno di voi lo sa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duomi78 Inserita: 13 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2005 se non sbaglio (mi auguro di no), per lunghezza e larghezza si intendono quelle del canale del mos. Non ricordo bene (è passato sel tempo), comunque i tempi di carica e scarica sono riconducibili alle capacità parassite del componente ed alle resistenze per caricarle.Le capacità dipendono dalle dimensioni.Aggiungo poi che le capacità equivalenti sono somma delle singole capacità quando sono in parallelo, invece quando sono in serie, l'inverso della capacità equivalente è pari alla somma dell'inverso delle singole capacità. Spero di non sbagliarmi e di non aver confuso le idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati