Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inclinometro Con Sensore Ottico - implementazione

Messaggi consigliati

Inserito:

sono uno studente di ingegneria, dovrei assemblare un inclinometro per uno studio teorico di misura. Lo dovrei fare utilizzando un fotosensore tipo uno di quelli delle macchine fotografiche o qualcosa di analogo reperibile (giusto per rendere l'idea) e un emettitore tipo un laser di quelli "dei marocchini" o analogo. L'idea sarebbe di mettere il sensore parallelo al piano di appoggio e l'emettitore che pende soggetto alla forza di gravità. Dovrei rilevare poi dal sensore le coordinate illuminate e da queste estrapolare l'inclinazione. Non ho molti soldi a disposizione ma accetto qualsiasi consiglio... in particolare qualche indicazione sul sensore, sull'emettitore ed infine come farlo penzolare minimizzando le incertezze di misura.

Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà contribuire.

Inserita:

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai smontato una webcam, vorrei provare a tirare fuori il sensore da lì... è difficile da pilotare?

ciao ;)

Inserita:

Le possibili soluzioni sono varie.

Quello che hai pensato è quello che obbligatoriamente vorresti realizzare o vuoi realizzare la misura indipendentemente dal "Modo di ottenerla".

Dovresti chiarire anche se l'oggeto A si inclina in modo relativo rispetto all'oggetto B inclinabile pure lui oppure se l'oggetto si inclina in modo assoluto rispetto ad un oggetto fermo rispetto l'asse del terreno.

Altra notizia utile e se i due oggetti, uno che si inclina rispetto al secondo fisso sono vicini e accopiabili meccanicamente o se sono lontani e telerilevabili obbligatoriamente.

Un'idea come tante.