Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inclinometro Con Sensore Ottico - implementazione

Messaggi consigliati

Inserito:

sono uno studente di ingegneria, dovrei assemblare un inclinometro per uno studio teorico di misura. Lo dovrei fare utilizzando un fotosensore tipo uno di quelli delle macchine fotografiche o qualcosa di analogo reperibile (giusto per rendere l'idea) e un emettitore tipo un laser di quelli "dei marocchini" o analogo. L'idea sarebbe di mettere il sensore parallelo al piano di appoggio e l'emettitore che pende soggetto alla forza di gravità. Dovrei rilevare poi dal sensore le coordinate illuminate e da queste estrapolare l'inclinazione. Non ho molti soldi a disposizione ma accetto qualsiasi consiglio... in particolare qualche indicazione sul sensore, sull'emettitore ed infine come farlo penzolare minimizzando le incertezze di misura.

Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà contribuire.

Inserita:

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai smontato una webcam, vorrei provare a tirare fuori il sensore da lì... è difficile da pilotare?

ciao ;)

Inserita:

Le possibili soluzioni sono varie.

Quello che hai pensato è quello che obbligatoriamente vorresti realizzare o vuoi realizzare la misura indipendentemente dal "Modo di ottenerla".

Dovresti chiarire anche se l'oggeto A si inclina in modo relativo rispetto all'oggetto B inclinabile pure lui oppure se l'oggetto si inclina in modo assoluto rispetto ad un oggetto fermo rispetto l'asse del terreno.

Altra notizia utile e se i due oggetti, uno che si inclina rispetto al secondo fisso sono vicini e accopiabili meccanicamente o se sono lontani e telerilevabili obbligatoriamente.

Un'idea come tante.

Se prendi un buon potenziometro rotativo a filo, di precisione, 1000 ohm, unico giro, senza fermo corsa, rotazione 360 gradi, con la scatola contenitore fissata al punto fisso e il cursore rotante collegato all'oggetto inclinabile, fatto il punto zero dell'inclinazione e rilevati gli ohm corrispondenti sei in grado di leggere l'inclinazione proporzionale agli ohm.Una soluzione come tante altre.

Inserita: (modificato)

scusa, non ho molto ben capito come intendi dire ma forse non mi sono spiegato adeguatamente.

Ci riprovo: la mia necessità è appoggiare l'inclinometro al tavolo, sollevare il tavolo stesso su un qualsiasi punto del suo perimetro e rilevare l'inclinazione che assume il piano a cui è appoggiato rispetto alla direzione della forza di gravità o volendo rispetto al pavimento. Non mi fermo a pensare se il tavolo balla o il pavimento non è in piano, sono dettagli. A me interessa realizzare una misura di inclinazione della normale al pavimento rispetto all'inclinazione della normale del piano di appoggio... e vorrei farlo usando sensori ottici come i ccd delle macchine fotografiche se ne trovassi... a proposito ho pensato ad una webcam. Qualcuno ha già fatto esperienza con questo tipo di sensori? :unsure:

Da come ho capito, avresti capito che devo fare la mosura su un pendolo tipo la pendola di casa. Non è così: il pendolo deve essere libero di muoversi in entrambi i sensi in modo di stare sempre verticale, mentreil tavolo lo posso sollevare da qualsiasi lato. Per fare il pendolo fensavo ad un giunto cardanico... ma forse non è la soluzione migliore. Anche qui accetterei qualsiasi risposta...... ;)

Modificato: da duomi78
Inserita:

per il circuito prova a vedere digilander.libero.it/winastrometry/ gan/pdf/webcam_001.pdf

è per un telescopio però penso che puoi ricavarci qualcosa...

Buono studio.