nanni.1 Inserito: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2009 Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Sto facendo un tirocinio presso un pastificio....come progettino mi è stato assegnato di rendere automatico tramite plc Siemens il processo di riempimento di 4 Silos (che contengono i diversi tipi di grano). In sostanza abbiamo 2 motori che tirano su il grano, a questi due motori sono collegati due elettrovalvole su due binari (tubi) posti sopra i Silos, che non fanno altro che spostarsi per riempire i suddetti Silos. Per Ogni elettrovalvola abbiamo 2 finecorsa (tot 4 finecorsa) che mi dicono se effettivamente la elettrovalvola si è aperta oppure no.Inoltre abbiamo un sensore controllo a giro sui binari (tubi) che collegano le elettrovalvole ai motori che mi indica se effettivamente se c'è un passaggio di grano e quindi il Silos si sta riempiendo. Esempio: il motore gira ma il sensore controllo giro è fermo, ciò vuol dire che non abbiamo passaggio di grano, significa che si è danneggiato qualcosa...per esempio qualche pala, etc etc.Altre specifiche che mi sono state assegnate sono che quando il Silos interessato si riempe, in automatico la elettrovalvola si deve spostare nell'altro che precedentemente era stato programmato da riempire.Per ogni Silos abbiamo dei sensori che ci indicano il livello Max/Min.Impulso Start/Stop motore e ritorno con l'ausilio di una Spia.Un altra cosa che non mi è ancora chiara è la suddetta: l'ingegnere dell'azienda mi ha detto che il motore ha 3 fili nominando i seguenti termini, Ausiliare e Effettiva accensione, penso che mi voleva dire che quando diamo corrente ai motori ci dobbiamo accertare che il motore sia realmente in funzione.Vorrei realizzare tutto ciò tramite il software Logo dato che devo usare microplc Siemens. Mi aiutate perfavore, ho poco tempo e andarmi a studiare tutto il software con relative istruzioni mi pesa come un macigno.Vi ringrazio anticipatamente.Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Mi aiutate perfavore, ho poco tempo e andarmi a studiare tutto il software con relative istruzioni mi pesa come un macigno.Aiutarti si. ti possiamo aiutare, ma lo studio lo devi fare tu! Scorciatoie non ne esistono: o impari ad usare il PLC o fai fare il alvoro ad un altro. Se hai ipotizzato che qualcuno sul forum possa fare il software per te, hai fatto un'impoteis sbagliata.Veniamo ai problemi specifici.Di quale aiuto hai bisogno? Devi organizzare le sequenze e definire le funzioni? Hai problemi su alcuni particolari di uso del logo?ha 3 fili nominando i seguenti termini, Ausiliare e Effettiva accensione, penso che mi voleva dire che quando diamo corrente ai motori ci dobbiamo accertare che il motore sia realmente in funzione.Mi sembra un po' confuso. Che tipo di motori sono? COntinua? Alternata? Chi li comanda? Per esempio se è un asincrono trifase potrebbe essere comandato da un semplice contattore, ed i 3 fili potrebbero essere: il comune, il comando della bobina ed il ritorno di un contatto ausiliario che si chiude quando la bobina è energizzata. Se fosse così dai il comando alla bobina ed il contatto ausiliario si chiude segnalandoti la commutazione del contattore; questo però non garantisce che il motore si sia avviato effettivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanni.1 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ok...il motore non so cosa sia....premetto che non devo installarlo il seguente progetto...ma deve essere solamente una simulazione al pc e basta. Non voglio dei consigli, penso di avere scritto che non ho mai usato il logo e che studiarmi tutto il manuale sarebbe un macigno per me dato che ho anche pochissimo tempo...mi sa che dalla tua risposta mi tocca farlo però.Spero che ci sia qualcun'altro che mi possa aiutare, magari se ha svolto in precedenza dei programmi che svolgono simili processi. Alla fine si tratta di fare vedere che funge al oc tramite simulazione, non devo installare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Fai uno schema a blocchi delle sequenze software e dei relativi feedbacks dai vari sensori.All´inizio può anche essere un pò grossolano, poi puoi raffinare i dettagli successivamente, nel momento in cui hai le informazini sui singoli componenti.Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ok...il motore non so cosa sia.... Ottimo approccio al progetto ...mi sa che dalla tua risposta mi tocca farlo però.Se scarichi il tutorial della siemens sul logo e segui passo, passo le indicazioni, in una dozzina di ore sai usare il logo. Diciamo che paio di giorni di lavoro serio son suffiicenti...magari se ha svolto in precedenza dei programmi che svolgono simili processi.Stai facendo un tirocinio, non puoi pensare di fare esperienza facendo fare le cose a qualcun altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ausiliaria e Effettiva... mi fa pensare ad un motore monofase con avviamento tramite capacitor start and run più relay amperometrico o voltmetrico. Infatti sono motori monofase con tre fili.Per il resto, se almeno metti giù uno schema a blocchi, vediamo di darti una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Il proggetino lo devi fare tu ,e devi pure spiegare quando farai la simulazione ,ora che hai tutte le diretive del progetto comincia a buttare giù un pò di logica con il software per il logo ,poi apena hai dei problemi o dei blocchi che non ne vieni fuori ..siamo qui,sicuramente avrai già fatto qualcosa con il plc no? se cominci ora da zero mi sa che è o sarà dura ,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 CIao,sicurmente il software devi fartelo da solo,qua poi trovare dei suggerimenti,uno te lo posso dare anche ora,visto la tipologia di funzionamento io non monterei un logo ma rivolgerei la mia attenzione su un plc diverso,visto che parli di micro plc siemens io passerei direttamente al s7200,plc che un vero plc e si avvicina molto al modo di funzionare dei plc,la soluzione migliore sarebbe usare la configurazione minima di s7300 cpu 312c ecc..,ti dico questo questo perche il modo di programmare del logo e completamente diverso dai plc che sono veramente dei plc,mentre il logo e un oggetto nato per il mondo terziario dell'industrie o capannoni o abitazioni,trovarai al suo interno funzioni luce scale,orologio settimanale giornaliero annuale ecc...,nontroveri invece word doppie word floating db ecc....,non lavoro in online ( non puoi modificare il programma in tanto che e in esecuzione)questo e comunque un mio consiglio,tu fai comunque come credi che sia meglio per te e per la tua azienda.Rimane sempre il fatto che il logo se devi fare deve cose semplici e perfetto per altre ti vai a trovare del freddo per il letto.buon lavoro e fai saperesalutiarnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Non sono assolutamente d'accordo con Azzolini. L'uso del logo nella tua applicazione direi che è congeniale, e ti permette di mantenere bassissimo il costo del progetto. Usare un s7-300 per un controllo livello di un silos è come usare una porsche per andare a fare la spesa al supermercato. Start-stop, gestione finecorsa, spie di segnalazione... l'ideale è il logo. Non servono le word doppie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Senza contare che se l'impianto è gestito da una picola azienda senza elettricista o tecnico ,un manutentore serio potrebbe fare modifiche semplici senza bisogno di compiuter o soft costosi o solo per programmatori di plc,come è capitato a me più volte gli lasci cambiare alcune impostazioni a piacere al gestore dell'impianto,naturalmente che sia in grado di capire come funzionano quei 4 tasti sol logo,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanni.1 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 Ok ragazzi ho letto le vostre risposte...cercherò di fare una bozza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati