Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Multimetro Visualizza Solo Numeri Dispari

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio multimetro Keithley 178 da qualche giorno a questa parte fa le bizze.

Fa le misure precise (almeno sembra) ma non visualizza le cifre pari nel display.

Ho provato a riprendere le saldature nei connettori e nello zoccolo dell'ICL7103, del ICL8052, dei selettori (9 a slitta ) ma non c'e' niente da fare.

Mi manca il CRC da dare nella meccanica dei selettori ma lo faro' domani.

Non so piu' cosa fare.

E' un ottimo strumento e vorrei rimetterlo in sesto.

Avete qualche consiglio da darmi?

Purtroppo non ho lo schema e non so dove reperirlo.

Inserita:

Probabile corto del pin che porta il bit meno significativo (valore=1).

Inserita:

Io di corto circuiti non ne ho rilevati.

Ho riaperto il tutto e ho controllato bene la scheda di visualizzazione:

ci sono 4 display catodo comune FND560 ed 1 FND561 e sono comandati a mezzo di un array di resistenze da un SLC4511 e il catodo di 4 display e' comandato da un SN75492AN (driver darlington).

Ho analizzato il secondo display mettendo in ingresso 4Volt ed appare nel display il punto del decimale e niente altro aumentando a 5V appare il "5".

Ho fatto il controllo a 4V ed ho letto a 3,2V sull'uscita 2Y del 75492AN (che comanda il secondo dispaly sul quale dovrei leggere 4V) ma avendo un solo 4511 che gestisce tutti e 5 i display in multiplexer come faccio a leggere la parola BCD?

Il bit meno significativo nel 4511 e' il D?

Inserita:

Non è questione di corto, ma di ingresso Qa (pin 7) del 4511 che non è pilotato o è guasto. Il fatto di avere un unico 4511 sembrerebbe confermare questo tipo guasto. Però mi sembra un poco strano che si un solo decoder/driver per tutte le cifre

datasheet 4511

Inserita:

Ho sostituito il SCL4511BE con un HCF4511BE nuovo ma e' peggio di prima si accende solo la cifra a dx meno significativa con un 3 o un 1 e senza punti dei decimali.

Provero' a sostituirci un altro 4511.

Inserita:

Leggi bene il mio precedente post! non è il 4511, ma il suo pilotaggio.

Inserita:

E allora sara l'ICL7103 sostituibile dal ICL71C03 entrambi obsoleti e introvabili credo che rinuncero' alla riparazione.

Peccato. :(