Neway Inserito: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2006 (modificato) Salve a tutti! Espongo subito il problemadevo testare una serie di motori elettrici per modellismo che dovrebbero fare più o meno 20000 RPM. Ho anche a disposizione un multimetro completo di frequenzimetro.Mi è venuta un'idea del tipo: fissare sull'asse del motore un tubetto nero con una strisciolina di nastro di alluminio e fare un sistema tipo led e fotodiodo. Il fotodiodo fa passare la corrente ad ogni giro (eventualmente amplificata). In pratica otterrei una seri di impulsi pari al numero di giri. La mia domanda è: il frequenzimetro li rivelerebbe? Se la risposta è no come posso fare?GrazieCiaoAdriano Arcadipane************************Le email consentite da regolamento sono solo quelle del tipo xy@plcforum.it************************* Modificato: 20 giugno 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Devi leggere le specifiche di quel frequenzimetro.Se misura almeno fino a 400 Hz, con la tensione amplificata che stabilirai tu, funzionera' e sara' preciso. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 20 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 dalle specifiche ho un range di funzionamento che va da 10Hz a 10Mhz. Allora non dovrei avere problemi.Qualche consiglio sulla tensione da far arrivare al multimetro? Con 7,2V va bene? Inoltre conviene usare led e fotodiodo all'infrarosso o in luce visibile?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Con 7,2V va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 da inesperto che sono, se tu prendi un vecchio mouse, lo smembri e recuperi la fotocellula e ruota forata, monti la ruota sul motore e poi ci avvicini la fotocellula....ovviamente con apposito circuito per la fotocellula Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 20 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 meglio se ti procuri una coppia emetitore ricevitore di tipo "slotted" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati