Vai al contenuto
PLC Forum


Tektronix Tds1012


ioiotutu

Messaggi consigliati

Qualcuno sa dirmi quale vantaggio dà LCD a colori su questo tipo di oscilloscopio? Sono giustificati i 250 euro in più che mi chiedono per il disply a colori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

L'oscilloscopio TDS1012 ha il display monocromatico, dovrebbe essere il replacement del TDS220 (non so pero' dirti se i menu' sono esattamente gli stessi o se e' stato migliorato); la versione a colori e' il TDS2012.

In laboratorio dove lavoro ho sia il TDS2014 sia il TDS220; il primo, oltre ad avere il display a colori ha il menu' di trigger e' un po' piu' evoluto, ad esempio ti puoi sincronizzare con un evento che abbia una durata prestabilita etc ...

Il display a colori e' importante se devi visualizzare diverse forme d'onda contemporaneamente; tektronix nel modello a colori ha migliorato in generale la visualizzazione ed adesso si riesce a vedere un segnale video in modo "quasi decente".

Il problema di questi oscilloscopi e' la profondita' di memoria che non e' molto elevata.

Comunque secondo me conviene spendere 250 euro in piu' e prendere il modello a colori.

Non so quale sia il tuo budget, pero' hai valutato l'acquisto di un'altra marca di oscilloscopi? ad esempio

la Lecroy e' uscita con una serie di oscilloscopi low cost che rispetto rispetto ai tektronix sono su un'altro pianeta.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stato molto esauriente. Mi sai dire il modello del lecroy magari mi scarico le caratteristiche. Essendo un hobbista avevo un budget di circa 1000 euro, ma mi sto accorgendo che sono cifre da oscilloscopi ricondizionati!!java script:emoticon(':(', 'smid_2')

:( Avrei trovato un tds1012 a circa 950 con il monocromatico. Continuo a cercare.

Ciao,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello piu' piccolo della LeCroy e' il WaveJet 312, pero' credo che il prezzo vada oltre il tuo budget, inoltre, essendo modelli nuovi non penso che si trovi niente di ricondizionato.

950 euro per un tds1012 mi sembrano tanti; hai provato a cercare su Ebay all'estero?

Io il mio oscilloscopio di casa l'ho comperato su Ebay in Francia ed e' un Tektronix 2230 (100 MHz), ha il vantaggio di essere sia analogico che digitale, anche se, nella modalita' digitale ha solo un campionamento di 20 Ms (il suo successore il 2232 ha 200 Ms); questo io l'ho pagato 340 Euro comprese le spese di spedizione.

Spesso vedo su Ebay in Germania delle ottime offerte per gli oscilloscopi, li' pero' la parola con cui li devi cercare e': oszilloskop e non oscilloscope.

Se l'oscilloscopio ti serve a livello hobbistico penso che i modelli analogico/digitali siano preferibili perche' riesci a vedere bene tutti i segnali (ad esempio il segnale video etc...), inoltre penso che rispetto al TDS1012

il trigger di un oscilloscopio analogico sia migliore (anche se piu' limitato nelle funzioni); ti faccio un esempio che mi e' capitato con il TDS220: stavo analizzando un segnale di una porta seriale che avevo sviluppato su una fpga e l'oscilloscopio, in modo completamente casuale mi faceva vedere 8 o 9 impulsi mentre io ne generavo sempre solo 8; analizzando il segnale con un oscilloscopio analogico ho visto che era tutto a posto, il problema era che il segnale troppo lento faceva dare i numeri al trigger del tektronix falsando completamente la visualizzazione.

Il mio consiglio e' che se vuoi un oscilloscopio solamente digitale lo devi prendere buono, altrimenti rischi di non essere sicuro di cio' che vedi, altrimenti puoi prendere dei modelli analogico/digitali un po' piu datati ma certamente meno costosi e comunque molto buoni per un hobbista.

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i ricondizionati siano cari rispetto al valore di mercato... mi compero con 1000 Euro un oscillo con la stessa banda .. nuovo con 2 anni garanzia... portatile... al posto di rischiare 350 euro ( magari da e-bay ti arriva chissa cosa... senza garanzia... almeno 9 anni di vita... e chissà in quali condizioni)

Io mi sono preso il 1002... va che è una favola e me lo porto pure in giro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio nuovamente. Rispondo solo ora perchè ero fuori. Anche io penso che un analogico digitale sia migliore. Il problema è che i ricondizionati con un minimo di garanzia costano 600-700 euro più IVA (Es. Spis). Su ebay sto dando un occhiata ma mi sembra che per adesso non ci siano grossi affari. Il 1012 mi sembra un buon compromesso, nuovo con garanzia e sonde. Provo a cercare un analogico puro magari a 150 Mhz che per un hobbista penso sia sufficiente.

Ciao,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è difficile non avere a che fare con microprocessori!!

Ho dato una occhiata al lecroy, sembra ottimo ma costa di più del 1012 ed è interamente digitale come il 1012.

Sto monitorando anche ebay tedesco, ma vedo che i ricondizionati un pò datati sono tutti 100Ms/s o 200 Ms/s molto al disotto degiga del 1012.

Che ne pensate del Godwill GOS820?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il Goodwill dovrebbe avere un campionamento di 200 MS/s mentre il TDS 1012 di 1GS/s.

Come oscilloscopio penso che non valga molto.

Su Ebay italia ho visto che offrivano il TDS3012B a 1700 Euro, certo e' piu' caro rispetto al TDS1012 pero' e'

un oggetto che di listino viene circa 3500 euro ed inoltre essendo a fosfori digitali permette di vedere molto bene anche i segnali analogici.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

provate a dare un'occhiata agli oscilloscopi Goodwill - Instek

io ho trovato questi prezzi:

GDS-2062 EURO 1.000,00+IVA

GDS-2064 EURO 1.200,00+IVA

GDS-2102 EURO 1.200,00+IVA

GDS-2104 EURO 1.600,00+IVA

GDS-2202 EURO 1.700,00+IVA

GDS-2204 EURO 2.100,00+IVA

non sono niente male

e gli strumenti sembrano molto validi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

smile.gif Ho preso il TDS1012! Ottimo! Veramente funzionale e semplice. Anche la FFT funziona bene. Qualche problema di stabilità sui segnali AF modulati in ampiezza, forse sono io che non riesco a triggerarli. Il campionamento è veloce e ha la funzione autoset che in caso di difficoltà ti fa vedere sempre qualcosa!!

Grazie dei vs. consigli.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io ho un TDS 644A, ottimo strumento con una frequenza di campionamento reale e ottime prestazioni. Chi si dice contento dei giocattolini cinesi tipo TDS210, 220, 1002 o 1012, probabilmente si sarebbe trovato benissimo anche con qualcosa d'altro (di Tektronix veri hanno solo la scritta), visto i problemi di trigger (solo in parte risolti con i TDS1000) e di campionamento "aleatorio" e variabile (1 GS !! mah !! sarà...).

Per gli analogici, io uso un TEK465B last step, praticamente nuovo e ancora ottimo e un TEK2467B, praticamente il miglior analogico sul mercato da sempre.

Concordo con chi consiglia, a parità di prezzo o anche di più, di comprare un buon surplus, invece che le cianfrusaglie cinesi o taiwanesi (Goodwill, Instek, Vellmann, pincopallo ecc..)

Se i prezzi del surplus, sono spesso più alti del trabiccolo cinese, spesso c'è un motivo che non è il fatto che il venditore o il tecnico vi vuole fregare o dà i numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stefan+24/02/2008, 01:07--> (Stefan @ 24/02/2008, 01:07)

Da circa 15 anni sono detentore di un oscilloscopio analogico Tektronix 2235A da 100 MHz (con base dei tempi ritardata) e per i segnali ripetitivi mi ci trovo benissimo. Da tempo vorrei comprare un oscilloscopio digitale per la visualizzazione di fenomeni transitori (es.: lo spunto di corrente all'accensione di vari dispositivi, la corrente di collettore di un transistor di potenza nella fase di commutazione singola, gli spike di tensione presenti sulla rete a 230V, ecc. ecc..) ma sono molto indeciso sulla scelta, in quanto non sono sicuro delle prestazioni pubblicizzate dai vari costruttori. In particolare non ho capito se la frequenza di campionamento riguarda indifferentemente i segnali transitori ed i segnali ripetitivi, o se, invece, per quelli transitori c'è una frequenza, mentre per quelli ripetitivi ce n'è un'altra.... In pratica, quando Tektronix per il modello TDS1012 dice che la frequenza di campionamento è di 1 Gigacampioni al secondo, questa è la frequenza per campionare il "single shot", o è una frequenza "mediata" su un segnale ripetitivo?

Quando tu dici che il campionamento è "aleatorio" e variabile, da che cosa lo deduci? Hai letto qualche articolo che ti ha fatto sorgere qualche dubbio in proposito?

La tua opinione mi interessa molto, perché i venditori che ho interpellato in proposito mi hanno parlato di algoritmi di interpolazione dei segnali, di "come se fosse...", ma non mi hanno certo chiarito come stanno le cose.

E' qualche mese che sono indeciso sull'acquisto (per una spesa di circa 1330 Euro) e non vorrei pentirmi dopo averlo fatto. Tra l'altro Giakova dice che per festeggiare i "suoi" 15 anni fa sconti e non fa pagare le spese di spedizione per importi superiori a 500 Euro. Che ne pensi?

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

il campionamento che indicano e' quello reale; con cui puoi vedere i segnali non ripetitivi.

Gli oscilloscopi digitali per i segnali ripetitivi di solito usano delle tecniche per aumentare il campionamento equivalente; fanno una sorta di media tra campioni successivi con uno shift temporale che porta ad avere un campionamento equivalente a 20G/s ed oltre; sul sito della Lecroy mi ricordo di avere visto una documento che spiegava questa tecnica, se lo ritrovo segnalo il link.

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...