fabioski Inserito: 21 luglio 2006 Segnala Inserito: 21 luglio 2006 Salve, volevo un chiarimento a proposito di un tester : cosa significa " TRUE RMS" ?
ivano65 Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Inserita: 21 luglio 2006 tradotto significa VERO VALORE EFFICACE.infatti la maggior parte dei tester riescono a fare la lettura a vero valore efficace SOLO se la forma d'onda e' perfettamente sinusoidale.in presenza di armoniche o altro che deformano la forma d'onda la maggior parte dei multimetri non garantiscono che la lettura data sia corrispondente al vero valore efficace.ivano65
fabioski Inserita: 22 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Quindi riguarda la misurazione della frequenza ?
batta Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 No.La frequenza, anzi, è forse l'unica misura che non cambia: 50 Hz rimangono sempre 50 Hz anche se ci sono armoniche o se l'onda è quadra (o di qualsiasi altra forma) anziché sinusoidale.Il valore efficace della tensione (ma vale anche per la corrente) se la forma d'onda è sinusoidale vale ValoreDiPicco / SQR(2). Se l'onda non è sinusoidale questa corrispondenza non è più vera.Un multimetro "true RMS" sarà quindi in grado di misurare il valore efficace della grandezza anche con forme d'onda non sinusoidali.Salvo quindi multimetri appositamente costruiti (ovviamente più costosi) lo strumento migliore per effettuare misure del valore efficace anche con forme d'onda non sinusoidali è il vecchio tester con la cara vecchia lancetta. L'indice viene fatto muovere da un campo magnetico. Lo spostamento dell'indice dipende dal valore efficace del campo magnetico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora