Vai al contenuto
PLC Forum

Impiantino Pnuematico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho bisogno di realizzare un controllo pneumatico con un Logo 6ED1053-1HB00-0BA2 12 IN 8 OUT

Onestamente sono alle prime armi, ho smanettato un po’ con il software, me non ne sto venendo fuori.

Vi spiego l’impianto: in sostanza è composto da interruttore generale, comando di start, 2 cilindri pneumatici a doppio effetto con sensori di inizio e finecorsa, 2 pinze pneumatiche a doppio effetto con sensori di inizio e fine corsa, una saldatrice, un conta pezzi e una sirena. I cilindri e le pinze sono comandati da elettrovalvole monostabili a 5 vie. In assenza di alimentazione elettrica, i cilindri e le pinze sono nella posizione zero.

Il ciclo di funzionamento è il seguente:

0)cilindri chiusi e pinze aperte

1)on su interruttore generale

2)pulsante start con partenza ritardata di tre secondi

3)scende il cilindro A fino a fine corsa

4)chiude la pinza A

5)sale il cilindro A fino a fine corsa

6)chiude la pinza B

7)avanza il cilindro B fino a fine corsa

8)apre la pinza A

9)con uno switch do il comando di saldatura e blocco le posizioni dei cilindri per 1 sec.

10)apre la pinza B e cade il pezzo saldato

11)il pezzo cade in uno scivolo con fotocellula che funge da conta pezzi e da il consenso ai cilindri di ritornare nella posizione zero.

12) se non scatta la fotocellula, blocco i cilindri nella posizione corrente e attivo la sirena.

13)ripeto il ciclo per N volte

14) suona la sirena e attendo un nuovo comando start.

So che non è un programma semplicissimo (potevo iniziare con qualcosa di più semplice!!), ma confido nel vostro aiuto.

Grazie!

Inserita:

Si può fare e te lo posso fare. Se ti interessa puoi contattarmi privatamente.

Inserita:

Ti ringrazio, ma volevo provare provarci da solo, anche per imparare le logiche di funzionamento!

Se proprio non ne esco, magari ci sentiamo!

Inserita: (modificato)

Allora facciamo così, nello spirito del forum. Ti ho fatto il programma fino al punto 8 del tuo post.

erlo.jpg

Spiegone:

I1 = pulsante normalmente aperto che da lo start

I2 = fine corsa cilindro A

I3 = inizio corsa cilindro A

I4 = fine corsa cilindro B

Alla pressione dello start, un relè triggerato dal fronte parte il conteggio per 3s, dopodichè va alto sull'uscita (B005)

Uno XOR porta lo stato 1 all'uscita Q1 e comanda la discesa del cilindro A.

Appena il cilindro raggiunge il fine corsa, l'uscita del blocco AND B002 va alta e eccita il relè bistabile RS B003, il quale tiene alto lo stato di Q2, cioè la pinza A si chiude. Dopo 1s lo XOR B004 si trova due ingressi alti e quindi la sua uscita va a zero, portando a zero Q1, cioè il cilindro viene comandato in salita, mentre Q2 rimane eccitato.

Quando il cilindro A raggiunge l'inizio corsa, B009 conta 1s, Q3 si chiude (pinza B ), e dopo 1s si chiude anche Q4 comandando l'avanzamento del cilindro B.

Quando il cilindro B raggiunge il fine corsa, B006 va a 1 e quindi si resetta B003, aprendo la pinza A.

Adesso vai avanti tu, tenendo presente che c'è un bug che non ti spiego, e che devi fare la gestione delle sicurezze, e anche il reset di tutte le pinze e dei cilindri in caso di allarme.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Grazie 1000, intanto!

Appena completo lo schema, lo posto!

Inserita:

che ne dite di questo schema???

welding_machine.jpg

Qui trovate anche il file Logo!

http://www.next-id.org/welding_machine.lsc

Vorrei sapere se esiste qualche funzione per simulare lo spostamento fisico dei cilindri pnuematici che aprono e chiudono i contatti...

Sicuramente troverete qualche errore, ma considerate che l'ho fatto in una giornata e che prima di oggi non ho mai programmato un plc...

Inserita:

Puoi mettere un relè ad attivazione ritardata il cui tempo di attivazione è pari alla corsa del cilindro

Inserita:

Ho provato a piazzare i temporizzatori, ma non fanno al caso mio :(

Il problema è che i cilindri hanno i fine corsa che attivano in cascata altre funzioni, anche perchè non voglio temporizzare i cilcli dei cilindri, ma voglio farli andare a manetta. Al massimo per rallentare il ciclo, taglio la portata dell'aria.

Stavo dando un'occhio al software automgen. E' compatibile con il logo e con quello che mi serve?

Inserita: (modificato)

Non hai capito. Per evitare di dover chiudere i contatti del fine corsa a manina durante la simulazione, ti conviene usare dei relè ritardatori...

Modificato: da NoNickName