Vai al contenuto
PLC Forum

Impiantino Pnuematico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho bisogno di realizzare un controllo pneumatico con un Logo 6ED1053-1HB00-0BA2 12 IN 8 OUT

Onestamente sono alle prime armi, ho smanettato un po’ con il software, me non ne sto venendo fuori.

Vi spiego l’impianto: in sostanza è composto da interruttore generale, comando di start, 2 cilindri pneumatici a doppio effetto con sensori di inizio e finecorsa, 2 pinze pneumatiche a doppio effetto con sensori di inizio e fine corsa, una saldatrice, un conta pezzi e una sirena. I cilindri e le pinze sono comandati da elettrovalvole monostabili a 5 vie. In assenza di alimentazione elettrica, i cilindri e le pinze sono nella posizione zero.

Il ciclo di funzionamento è il seguente:

0)cilindri chiusi e pinze aperte

1)on su interruttore generale

2)pulsante start con partenza ritardata di tre secondi

3)scende il cilindro A fino a fine corsa

4)chiude la pinza A

5)sale il cilindro A fino a fine corsa

6)chiude la pinza B

7)avanza il cilindro B fino a fine corsa

8)apre la pinza A

9)con uno switch do il comando di saldatura e blocco le posizioni dei cilindri per 1 sec.

10)apre la pinza B e cade il pezzo saldato

11)il pezzo cade in uno scivolo con fotocellula che funge da conta pezzi e da il consenso ai cilindri di ritornare nella posizione zero.

12) se non scatta la fotocellula, blocco i cilindri nella posizione corrente e attivo la sirena.

13)ripeto il ciclo per N volte

14) suona la sirena e attendo un nuovo comando start.

So che non è un programma semplicissimo (potevo iniziare con qualcosa di più semplice!!), ma confido nel vostro aiuto.

Grazie!

Inserita:

Si può fare e te lo posso fare. Se ti interessa puoi contattarmi privatamente.

Inserita:

Ti ringrazio, ma volevo provare provarci da solo, anche per imparare le logiche di funzionamento!

Se proprio non ne esco, magari ci sentiamo!

Inserita: (modificato)