Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

serranda elettrica quelle classiche ,per ingresso - motore monofase 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. mi servirebbe sapere come si collega un motore per sollevare una serranda elettrica,tipo quelle utilizzate negli ingressi dei negozi.il motore gistamente puo' girare in tutt'edue i sensi, giustamente con selettore a chiave,voglio sapere al selettore a chiave ,ci vanno due tre fili?ringrazio se qualcuno mi risponde.

Inserita:

Ciao, in pratica funziona così:

hai tre fili sul motore perchè uno è il neutro (comune) e gli altri due sono fase 1 (pulsante salita) e fase 2 (pulsante discesa).

Fatto questo devi semplicemente regolare gli swith di fine corsa (in genere ruotando delle semplici rotelle sul motore) ed il gioco è fattoIn pratica al motore arrivano solo tre fili e ovviamente il quarto è la terra.

Spero di essere stato esaustivo.

Inserita:

... dimenticavo. Sul selettore a chiave ne arrivano tre: uno è la fase e gli altri due sono i cavi salita-discesa che vanno al motore.

Inserita:

ciao morgan 106,grazie della gentilezza.e' chiarissimo.io nel mentre ci sono arrivato disegnandomi lo schemino.pero' in pratica nei selettori arriva giustamente la fase,dico selettori perche' devo montarne uno anche all'interno, e questi li montero' in parallelo, giusto?secondo me non va tanto bene far arrivare la fase nel selettore achiave esterno.oppure e' comune farlo cosi?il collegamento?altrimenti potrei farlo con trasfrmatore e rele',in modo da avere contatti puliti.dico bene?il condesatore si collega in parallelo tra gli estremi del motore?grazie morgan aspetto risposta.

Inserita:

Le norme CEI non vietano il collegamento della fase nei selettori; se utilizzi il sistema a relè non fai altro che perfezionare (portando basse tensioni al selettore) il tuo impianto di serranda automatizzata e dormi tranquillo

Inserita:

grazie, chiarissimo.il condesatore e' in parallelo alla fase 1, e 2 del motore? morgan , volevo chiederti ancora un'aiutino. sono in possesso di un volmetro , e di un amperometro digitale, e di un toroide , il tutto era utilizzato in una linea trifase. io volevo collegarlo, nella linea monofase . e' possibile?e vorrei sapere come vine fatto il collegamento del toroide. i due fili di cui e' provisto dove si collegano?grazie ancora

Inserita:

ciao MORGAN 106. grazie anche al tuo chirimento. ho fatto tutti i collegamenti per il motore piu' un saliscendi interno ed un selettore a chiave esterno, collegati giustamente in parallelo. tutto funziona perfettamente. grazie ancora .ciao

Inserita:

Fai finta che nella serranda ci siano due motori. L'uno gira in un senso l'altro gira in senso opposto. Il motore 1 sarà comandato dandogli la fase da un pulsante mentre il neutro è collegato direttamente alla rete elettrica. Quindi i fili sono due. Idem per il motore 2. Anche qui avremo due fili. Ma ci accorgiamo subito che il neutro è comune ai due motori, quindi i fili diventano tre. A questo punto basta prendere un pulsante che premuto all'insu manda la fase al motore1 ma meccanicamente non può mandare la fase al motore2 e viceversa. Devi ora indiviusare quale dei tre fili del motore è il neutro. Dovrebbe essere di colore blu ma mi capita spesso che sia di tutti i colori tranne che blu

(cavetto cablato da chissà chi e certe volte di difficile sostituzione)

Inserita:

Avrei una curiosità da chiedere ,avendo una tenda che si apre e chiude manualmente(con il bastone che gira in un senso o nell'altro),si puo' applicare un motore con lo stesso gancio ?

Qualcuno conosce che marca e modello si puo' cercare?

grazie

Inserita:

Non lo so. Chiedilo a tua moglie/madre. Una bella tenda ed un obbrobbrio di motore

adattato ed antiestetico.....come minimo ti fanno volare dalla finestra biggrin.gifbiggrin.gif

Potresti chiederlo a che vende tende può darsi che abbiano dei depliant e potresti scoprire che costa meno originale e non da adattare.

Ciao

Inserita:

Chiedevo proprio questo :se esiste motore originale e fatto apposta , marca ,modello,sito internet o qualsiasi altra notizia riferito a questo .grazie