Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Pt1000

Daddi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo porvi un breve domanda, sapete dirmi se sul modulo di interfaccia pt100 del logo si puo collegare anchè un sonda pt1000??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le carateristiche della pt1000,ma credo non si possa fare per via del valore troppo fuori, però io insisto provare! ,non credo si guasti nulla,tuttal'più avrai dei valori sballati,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può. Il valore della resistenza di una Pt1000 è 10x Pt100. Se non dall'amplificatore analogico, probabilmente con un circuitino esterno, ma si deve potere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può. Il valore della resistenza di una Pt1000 è 10x Pt100. Se non dall'amplificatore analogico, probabilmente con un circuitino esterno, ma si deve potere....

Con un convertitore esterno è possibile ma probabilmente conviene cambiare la Pt1000 con una Pt100, siccome che le sonde Pt100 e Pt1000 non hanno un andamento lineare non credo proprio sia possibile ottenere una lettura corretta se si collega una sonda Pt1000 ad una scheda per Pt100 e poi moltiplicare il valore analogico x 10.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è lineare. 100 ohm a 0°C, 80 ohm a 50°, 60ohm a 100°. E la pt1000 è esattamente 10 volte. Si può scaricare da internet la tabella dei valori.

Il problema vero è capire se la pt100 siemens è unificata oppure ha una scala custom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è lineare. 100 ohm a 0°C, 80 ohm a 50°, 60ohm a 100°. E la pt1000 è esattamente 10 volte. Si può scaricare da internet la tabella dei valori.

non so dove hai preso quei valori, voglio proprio vedere una Pt100 che a 100° ha una resistenza minore che a 0° :o

Comunque le Pt100 sono quasi e ribadisco quasi lineari fino a 100° poi perdono linearità più si sale di temperatura, tant' è che per avere delle letture corrette bisogna utilizzare delle schede dedicate.

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se si parla di inserire un ammenicolo esterno è certo che si può fare tutto. La domanda mi pare fosse se era possibile inserirlo direttamente su un ingresso Logo. Di solito gli ingressi per le termoresistenze sono calibrati per iniettare una corrente costante che sia la + bassa possibile per evitare o almeno limitare il fenomeno di autoriscaldamento della termoresistenza. Se amplifichi il valore della resistenza è facile che il ponte di misura interno non dia i valori giusti all'amplificatore differenziale all'interno del circuito di ingresso del plc.

Detto ciò dubito fortemente che tu possa avere una caratteristica lineare su tutta la gamma facendo una semplice proporzione.

Certo che è lineare. 100 ohm a 0°C, 80 ohm a 50°, 60ohm a 100°

Come accennato da altri la termoresistenza al platino ha coefficente positivo e quindi il valore ohmico è direttamente proporzionale al valore di temperatura.

Forse ti confondi con una NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente intendevo -50 e -100°C, e ripeto che il coefficiente è lineare almeno da -100 a +100, quindi in un ampio range di temperatura.

Siccome la risposta è "non esiste nessun modo"... non è vero che non esiste nessun modo. Ci sono dei modi!!

Link al commento
Condividi su altri siti