Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizare Lettura Valore Analogico - e chiarimento sul riferimento a massa degli ingressi

Burgman400

Messaggi consigliati

Sto utilizzando un Logo 12/24 RC con espansione DM8 12/24 R e AM2 AQ per l'automatizzazione di un acquario con ottimi risultati. Adesso volevo aggiungere anche la lettura della temperatura senza utilizzare però il modulo PT100, ho quindi utilizzato un LM35 amplificato con un LM358 che mi da in uscita una tensione di 100 mV/°C (ad es 2,45 V a 24,5 °C). Applicando questa tensione all'ingresso analogico del Logo AI1 ed amplificandola di 10 volte riesco ad avere la lettura che mi serve, tuttavia la cifra decimale è estremamente ballerina, mentre la lettura di tensione in uscita dall'LM358 è stabile. C'è modo di porre rimedio oppure, in alternativa, è possibile far si che il testo di segnalazione, che perleva il valore dell'amplificatore analogico, aggiorni la visualizzazione ogni 10 Secondi ?

Volevo anche un chiarimento sui riferimenti a massa degli ingressi: se alimento il circuito LM35/LM358 con un alimentatore esterno, il Logo legge all'ingresso AI1 valori senza senso (appena alimentato, il circuito legge il valore corretto ma immediatamente dopo comincia a diminuire il valore fino a zero poi il valore ricomincia a salire continuando a variariare in su e in giù), se invece alimento il circuito con l'alimentatore del Logo, tutto funziona a dovere.

Grazie per l'attenzione

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stabilità della letura non saprei dovrei vedere come hai svillupato il tuo progetto,mentre per la visualizazione te la butto così, metti un generatore casuale con t on off di 10 seccondi prima del testo da visualizare in maniera che venga aggiornato ogni 10 secondi ,per la massa,quando alimenti con il tuo alimentatore le masse del logo e del tuo alimentatore sono in comune?hai controllato bene che le due alimentazioni siano stabili stabili,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di amplificazione è un semplicissimo operazionale lm358 con un paio di resistenze per impostare il guadagno. Il circuito può essere alimentato con singola alimentazione da 5 a 32 V. Se prelevo alimentazione dall'alimentatore del logo (modello da 2,5 A) tutto va bene, la lettura è coerente anche se un po' ballerina sul decimale, ma se lo alimento con un alimentatore esterno la lettura non ha senso, ho anche provato a collegare fra di loro i negativi dei due alimentatori, ma non è cambiato nulla.

Come dicevo se misuro la tensione in uscita dall'operazionale è stabile anche sulla seconda cifra decimale (es 2,45 V) poi una volta amplificata dall'ampli analogico del Logo di 10 volte è invece molto instabile (lettura di 24,5 V che continua a variare da 24,1 a 24,7 sembra di leggere i centisimi di secondo su un cronometro digitale :blink: )... non vorrei che captasse qualche interferenza che rende ballerina la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico, hai raggiunto il LSB, cioè il bit meno significativo della risoluzione dell'ingresso analogico. Non devi moltiplicare l'ingresso con l'amplificatore, ma spostare semplicemente la virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti