Stefan Inserito: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2008 (modificato) Ho questo multimetro che ha un difetto che non riesco a inquadrare. Nella portata alta dei Kohm, quando misuro una resistenza di valore superiore a 100 Kohm, la lettura è instabile. Per esempio, resistenza a strato metallico da 121,4 Kohm, la lettura oscilla da 120 a 122 Kohm. NON succede se collego direttamente la resistenza sulle boccole. Con altri due Fluke, stessa misura, tutto OK. Se salgo nella portata dei Mohm, tutto OK.Ho tentato i seguenti rimedi:- sostituito batteria da 9V- sostituito 4 paia di puntali, di cui due originali FLUKE nuovi- ricalibrato (c'è poi solo un trimmer da mettere a 3,000 V)- risaldato boccole e commutatore- pulizia del commutatoreIl difetto si presenta sia in AUTORANGE che in selezione manuale.Ho come l'impressione che l'uso dei puntali, di qualsiasi tipo siano, inducano qualche corrente che fa variare la lettura.Qualcuno è al corrente della causa o sul rimedio ?Saluti. Stefano Modificato: 25 febbraio 2008 da Stefan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gariel Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 La cosa mi ha incuriosito ed ho provato con il mio (Fluke 87). Ho collegato una resistenza da 120k tramite due coccodrilli ai puntali e la misura è ferma sempre sullo stesso valore. Stessa cosa con una resistenza da 4 Mohm.Penso che nelle vicinanze vi sia un campo elettromagnetico troppo forte. Se così fosse la deviazione della lettura dovrebbe essere ancora più vistosa con valori alti di resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 26 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2008 Se fosse un problema ambientale, lo farebbe anche con gli altri due Fluke, invece sono stabilissimi. Nelle portate più alte (Mohm) tutto OK.Non riesco a capire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati