toniom Inserito: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2008 ciao ragazzi, volevo sapere un'informazione per quanto riguarda i trasformatori di isolamento rapporto 1/1. molto usati negli impianti ospedalieri. io volevo sapere, a livello pratico, se io nel mio banco lavoro mi monto uno di questi trasformatori,per isolarmi dalla tensione di rete, se vado a toccare una sola parte del circuito , prendo la scossa oppure no??? ecco volevo dei chiarimenti a proposito, propio a livello pratico, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Il trasformatore d'isolamento serve ,separando elettricamente primario e secondario, ad avere una tensione d'uscita che non sia più riferita a terra, cioò vuol dire che se anche tocchi uno dei terminali d'uscita del 220 non chiudendo piu il circuito verso terra, non prendi la scossa( naturalmente il trasfo non deve avere perdite, cioè dev'essere sicuro e naturalmente nonn devi mettere a terra i terminali secondari!!!!), se però tocchi entrambi i capi secondari ti becchi sicuramente la 220! Inutile metter un differenziale al secondario del trasfo,tanto non interviene in caso di guasto a terra, mentre èutile che la carcassa del trasfo sia a terra!Naturalmente lo devi comperare di adeguata potenza, almeno 1Kva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toniom Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 ok. gia' sapevo. volevo conferma, dalla vostra competenza. grazie telsa88 molto gentile. alla prossima. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Ciao Tesla, sai che trasformatore uso come separatore di rete? quello che montava la grundig su quei televisori con schede blindate, per spiegarmi meglio, quei TV che sembravano presepi, pieni di led(diagnosi sistem). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Ciao.Stai forse parlando di questo? Quello dei telai Sicur Modul. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Si Florindo, hai colpito... Però che brutti apparecchi, in compenso ci facevano lavorare, mi correggo che grandi apparecchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2008 Sembra sicuro !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geloso83_bis Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Ma si tratta per cso dei famosi Super color, a modulari di fine anni '70?, Consiglio fortemente se vi capita, di prednervi la scheda audio finale bf, trafo di alimentazione, altoparlante, e qualchea ltra cosa, e di utilizzare come acquario o presepe, il mobile!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati