Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore rapporto 1/1 - che tipo di protezione offre?


toniom

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, volevo sapere un'informazione per quanto riguarda i trasformatori di isolamento rapporto 1/1. molto usati negli impianti ospedalieri. io volevo sapere, a livello pratico, se io nel mio banco lavoro mi monto uno di questi trasformatori,per isolarmi dalla tensione di rete, se vado a toccare una sola parte del circuito , prendo la scossa oppure no??? ecco volevo dei chiarimenti a proposito, propio a livello pratico, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasformatore d'isolamento serve ,separando elettricamente primario e secondario, ad avere una tensione d'uscita che non sia più riferita a terra, cioò vuol dire che se anche tocchi uno dei terminali d'uscita del 220 non chiudendo piu il circuito verso terra, non prendi la scossa( naturalmente il trasfo non deve avere perdite, cioè dev'essere sicuro e naturalmente nonn devi mettere a terra i terminali secondari!!!!), se però tocchi entrambi i capi secondari ti becchi sicuramente la 220! Inutile metter un differenziale al secondario del trasfo,tanto non interviene in caso di guasto a terra, mentre èutile che la carcassa del trasfo sia a terra!

Naturalmente lo devi comperare di adeguata potenza, almeno 1Kva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla, sai che trasformatore uso come separatore di rete? quello che montava la grundig su quei televisori con schede blindate, per spiegarmi meglio, quei TV che sembravano presepi, pieni di led(diagnosi sistem).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Geloso83_bis

Ma si tratta per cso dei famosi Super color, a modulari di fine anni '70?, biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Consiglio fortemente se vi capita, di prednervi la scheda audio finale bf, trafo di alimentazione, altoparlante, e qualchea ltra cosa, e di utilizzare come acquario o presepe, il mobile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...