Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore HV da TV Grundig

ig.farne

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto cercando di trasformare lo stadio finale di riga e relativo moltiplicatore di tensione di un vecchio TV Grundig in un generatore HV da circa 27KV, da utilizzare per piccoli esperimenti di elettrostatica. Con il giogo orizzontale inserito tutto funziona bene.

Purtroppo non riesco a farlo funzionare togliendo il giogo orizzontale (che, tra l'altro, è piuttosto ingombrante), perchè mi salta il finale BU508A. Il segnale per il transistor finale l'ho ricavato con un NE555, che mi produce un'onda quadra (duty cycle 50%) a 15625 HZ. Considerando che tutto lo stadio è un circuito risonante a 15625 HZ, togliendo il giogo, come cambia la frequenza di risonanza? Quale soluzione è possibile per fare funzionare il tutto senza il giogo? Grazie a tutti per le risposte. Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo risolto mettendo al posto del giogo un' impedenza adatta..........scelta sperimentalmente...........e funziona tutt'ora!

Era un' impedenza con nucleo in ferrite..........

Ciao Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione diversa è tenere solo il trasformatore E.A.T. e utilizzare un circuito tipo questo:

user posted image

R1 27 Ohm 5W

R2 240 Ohm 5W

BR1 50 Volt, 6 Amp

C1 4700uf, 35 Volt

Q1, Q2 2N3055 NPN di potenza

T1 240 / 24V 5A

T2 Trasformatore EAT

Avvolgimenti: A=B 2 spire C=D 5 spire

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+4/04/2008, 18:36--> (tesla88 @ 4/04/2008, 18:36)

Tesla88,

mi interessa la soluzione dell'impedenza, perché è quella che mi consente di risolvere il problema senza stravolgere lo schema elettrico di base (tieni presente che, per adattare lo stadio finale, ho letteralmente segato il circuito stampato "salvando" tutta la circuiteria dell'alimentatore switch dalla rete e dello stadio di riga e rifacendo i collegamenti mancanti con "fili tirati"). Sapresti dirmi l'ordine di grandezza di tale impedenza (milliHenry-Henry e valore medio della corrente)? Ti ringrazio in anticipo. smile.gif Ignazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusa, ma ho avuto poco tempo.....................ho riaperto il generatore di HV.............non ricordavo che impedenza avessi usato............mi sa che l'avevo prelevata da qualche filtro cross-over............è un impedenza con un tondo in ferrite al centro................se riesco in serata posto una foto.................

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti