Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore - alimentatore

eddy1972

Messaggi consigliati

salve a tutti ho delle telecamere telea a 12v e un trasformatore con primario 230v 400v e secondario da 12 0 12 volt 160va posso alimentarle solo raddrizzando la tensione senza livellarla con condensatore facendo cosi' rimanere la tensione a 12v enon 18v?vi ringrazio anticipatamente dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se non necessiti di eccessive correnti puoi usare un lm7812 (ci tiri fuori qualcosa tipo 800mA raffreddato in aria) altrimenti usi il 7812 e un boost di corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simon ma volevo rimanerlo il piu' semplice possibile mettendo il ponte provando ho una tensione di circa 12v solo non so se col tempo mi possa salire altrimenti avevo pensato di entrare con la 230v sul primario a 400 e poi raddrizzarla e livellarla.che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una tensione di 12 Volt d.c. purtroppo ii trasformatori a 12V, o 12+12sono abbastanza inutili............ahimè anche io ne ho tanti eppure restano li! laugh.gif

Penso che per le telecamere serva una tensione abbastanza pulita, stabilizzata..........perciò ti servirebbe un trasfo con uscita a circa 15 o 18 Volt e uno stabilizzatore...........

L'idea di radrizzare senza filtraggio è da scartare perchè la telecamera non sarà felice di ricevere una tensione pulsante di 18 volt di picco , il fatto che poi il tester dica che siano 12 Volt.................se tu avessi un oscilloscopio te ne renderesti conto.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla lo so che da 12v ac posso tirarci fuori 18 vpp solo raddrizzandola e 18vdc se la livello ma pensavo che sotto carico riuscivo a tenermi in una tensione accettabile.tuttavia ho un altro trasformatore siemens con vari primari tra cui 400v e 415v e secondario da 24v,entrando con 235v sul primario 415v in uscita leggo una tensione di 14.7 a vuoto potrebbe andare bene?ringrazio tutti per l'aiuto spero di risentirci a presto con un altra discussione. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea è entrare col 230V sull'ingresso 400V.........in modo che la 24Va.c. diventi circa 15Va.c................raddrizando e stabilizzando forse ottieni un 12 Volt abbastranza stabile.............tieni conto che in queste condizioni il trasformatore è sottoalimentato e perciò perde un po' di potenza.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho scritto male il pri e'415v e sec 24vdc ma entrando con 230v sul pri l'uscita risulta a vuoto di circa 14'7 vdc,dici che cosi' potrebbe andare bene? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma in ogni caso devi raddrizzarla, filtrarla e stabilizzarla....................altrimenti guarda se sul manuale delle telecamere è specificato il tipo di alimentazione...................

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla la tensione e' 14,7vdc quindi gia' raddrizzata e filtrata ma non stabilizzata,poi il trafo eroga 5ampere anche se depotenziato per diversa tensione sul primario cioe' 230vac anziche' 414vac credo che possa bastare per 3 telecamere come queste della telea ti ringrazio tantissimo mi sei stato di vero aiuto ciao eddy.

Link al commento
Condividi su altri siti