Vai al contenuto
PLC Forum

Trovare Valore Minimo - Medio - Massimo In Db

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, quale soluzione potrei adottare per trovare dentro una DB formata da tante DBD , quale DBD è quella con valore più basso, quale quello con valore più alto equale quella con valore medio ????

Mi affido a Voi tutti per una soluzione

Inserita:

io userei dei puntatori prima ricerco il valore massimo e minimo poi ricavo il valore medio a questo punto vado a cercare il valore più vicino

Inserita:

cerca nelle librerie dei step7: ci sono FC già fatte

Inserita:

.....ci sono FC già fatte ...

Tipo quale ??!! :unsure:

Inserita:
io userei dei puntatori prima ricerco il valore massimo e minimo poi ricavo il valore medio

quoto , con poche righe di SW te lo fai su misura

Luca

Inserita:
qualche esempio !!!....

non so' quanta gente che legge il forum ha il tempo per scriverti un esempio , io personalmente no.

prova a butar giu' qualcosa te , poi magari ti viene corretto.

PS per fare ste cose il plcsim e' uno strumento quasi obbligatorio ( ovviamente se non hai una CPU disponibile )

Luca

Inserita:

Ho sviluppato una funzione per fare quanto richiesto, e l'ho messa in "PLC esempi di programmazione", che mi sembra la sezione più adatta.

Puoi accedere da qui: LINK

Spero però che la funzione inclusa nel progetto S7 non venga solo utilizzata, ma che serva per imparare.

Inserita:

basta un banale loop che faccia scorrere le dbd e aggiorni, se è il caso, due varibili che indicano il min e il max.

per quanto riguarda il medio, difficile che ci sia *una e una sola* dbd che abbia esattamente il valore medio... al masismo ti puoi calcolare qual'è il valore medio di tutte le dbd