beonardo Inserito: 29 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2008 Salve a tutti, Sono venuto in possesso di un vecchio amperometro appartenente ad un raddrizzatore per arco voltaico di una macchina di proiezione cinematografica.Il campo magnetico che fa muovere la lancetta indicatrice è composto da 3 spire di rame di diametro 3mm avvolte in aria attorno ad un tubo di diametro 18mmm contenente il gruppo magnetico della lancetta.Per trasformarlo in voltmetro dopo aver tolto le spire in rame ho avvolto su di un tubetto di cartone una settantina di spire di filo smaltato di diametro 2 decimi e sono arrivato a misurare tensioni sino a 15 V dc (e CC con aggiunta di un raddrizzatore)senza che l'avvolgimento scaldasse.Pensavo che con l'aggiunta di resistori posti in serie potessi arrivare a misurare tensioni più elevate , ma i resistori già sui 24v tendono a scaldare notevolmente.Siccome prendendo in esame gli schemi di vari tester le misurazioni delle tensioni elevate si ottengono con l'aggiunta in serie di resistori ( e mi risulta che non scaldano)mi rivolgo al forum per delucidazioni in merito.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2008 Generalmente i tester o i voltmetri usano strumenti con sensibilita molto elevate, esistono diversi tipi di strumenti con diverse sensibilià..........per i voltmetri occorre che la sensibilità sia elevata tipo 100uA fondo scala.....il tuo strumento ha invece una sensibilità scarsa il che lo rende adatto ad essere un amperometro ma non un voltmetro, ammettiamo servano 100mA per mandarlo a fondoscala, se dovessi misurare 100V dissiperesti già ben 10W in calore!!se tu invece avessi uno strumento da 100uA dissiperesti solo 10mW..............Sono stato spiegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 30 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2008 grazie ho capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati