Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Trasmissione Programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema nella trasmissione di un programma dal software al LOGO! dopo aver modificato il programma stesso.

In simulazione tutto fuziona perfettamente, ma quando carico il programma sul LOGO, un parte del programma (con tutti i suoi blocchi) non viene salvata ed alcuni blocchi "sparsi" nel programma cambiano le impostazioni !! ?

Non riesco a capire il perchè

Ciao.

Inserita:

Il programma è stato creato dichiarando la versione del logo sul quale lo stai caricando?

Il numero di blocchi è inferiore al massimo accettato dal logo?

Inserita:

Affermativo, anche i blocchi sono inferiori a quelli che è possibile mettere, oltretutto se si cerca di mettere un n. di blocchi superiore il software non lo permette.... oggi ho provato ad aggiornare il software LOGO alla versione 6 senza risultati....

Il programma che ho creato funziona.... ma una parte (che tra l'altro è ben definita e non collegata al resto del programma) non viene caricata!

:angry:

Inserita:

Putroppo è un problema del losoftconfort di tutte le versioni,ossia in simulazione funziona il tuo proggetto ,lo puoi provare e tutto,pero se hai lasciato dei blocchi non collegati appunto perchè stai svilupando il tuo lavoro ,logosof li ignora,però poi quando tenti di scaricare il programma nel logo ti da errori ..giustamente,controlla tutti i collegamenti specialmente se usi testi di segnalazione di solito vanno chiusi con morsetti aperti,BYE.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sto provando a riscrivere il programma.. :angry: che pall....!!

Inserita: (modificato)

Ho scoperto che il problema è più "subdolo"

In realta il programma non trasferisce un bel niente, anche se nella finestra di dialogo dice "download riuscito"

Ho provato a cancellare il programma dal LOGO e dopo una trentina di tentativi a vuoto, finalmente si è installato il nuovo programma.

Quindi c'è proprio un problema di comunicazione tra il software (o il PC) ed il LOGO...

Da cosa potrebbe dipendere?

Modificato: da rurik
Inserita:

il modo migliore per capire se tutto è andato bene dopo il download nel logo ,vai in online e vedi azzionando i comandi reali se funzionano anche sul pc,altrimenti già non riesci ad andare on line e poi non hai ritorno degli input,fai una prova,BYE.

Inserita:

...già fatto.. e tutto funziona... fuorchè che il programma non viene aggiornato e si "lavora" su quello vecchio.

E' strano perchè ogni tot tentativi (molti) la trasmissione avviene correttamente.... ma non ho capito ancora da cosa dipende questa comunicazione a singiozzo.

Ripeto: alla finestra del PC viene visualizzato che il download è riuscito ma nella pratica no!

Il fatto è per ogni piccola modifica si perde un sacco di tempo!

Può essere che uso ancora il vecchio cavo con porta parallela abbinato ad una combinata USB ?

Inserita:

Il vecchio cavo aveva la porta seriale RS 232, non parallela.

Il convertitore per esperienza può dare dei problemi di comunicazione, però di solito lo noti subito perchè ti avvisa che non è stato possibile stabilire un collegamento.

Problemi di cui scrivi non ne ho mai avuti (nonostante io utilizzi molti LOGO) però da come si presentano sembrano da imputarsiproprio al malfunzionamento del convertitore

Inserita:

Allora se ho ben capito,tu hai un pc senza porta rs232 (seriale a 9 pin),e programmi il tuo logo con una porta usb, di cui interponi un convertitore usb/rs232,allora ultima domanda, i problemi di comunicazione con logo c'è li hai con altri logo o solo con uno?fai la prova con altri logo di sicuro il problema persiste,e sicuramente è il convertitore,fai una prova su un pc con porta rs232 con il logo in questione e se si programma senza prob ,sai qual'è il problema,BYE.

Inserita:

Farò un po' di prove, per il momento grazie dei consigli.