Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitori ad approssimazione successiva

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

mi potete aiutare a capire un pò il funzionamento del convertitore D/A ad approx successive?

Allora io ho capito questo:

ho un convertitore numerico-analogico che è posto ad una tensione di riferimento la cui uscita Vout entra in un comparatore, che ha sull'altro ingresso una tensione Vx incognita e che voglio determinare.

Suppongo di ragionare a 4 bit.

Se consideto V riferimento / 2 ,la Vx può essere sia sopra che al di sotto di questo valore. Se è al di sopra vado a considerare valori maggiori e l'intervallo è diviso ulteriormente e si procede fino alla determinazione della tensione.

mi spiegate per favore un pò meglio il funzionamento con un esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnica di conversione per approssimazioni successive (SAR) si applica ai convertitori Analocico-Digitali, cioè a quelli che convertono un valore analogico in un numero.

Seguendo l'esempio che hai proposto, ciè di un convertitore a 4 bits, la tensione incognita è confrontata con un livello generato da un convertitore D/A (Digitale - Analogico). Ammettendo che sia un convertitore unipolare, il primo liello di comparazione sarà con 1000, cioè a metà scala. Se il livello incognito è maggiore, sarà confrontato con 1100, cioè con un livello incrementato della metà del rimanente. Se il livello incognito è ancora maggiore ci sarà un ulteriore confronto con 1110. Se il livello è ancora maggiore il confronto avverrà con 1111. Se il livello è uguale la conversione è terminata, se è minore verrà confrontato con 1101.

Se al primo confronto il livello incognito risultasse <1000, sarebbe riconfrontato con 0100, cioè con la metà; si dimezzerebbe il livello di confronto sino a che il livello incognito risultasse maggiore di quello di confronto, poi si procederebbe in salita.

Per esempio se il livello incognito è > 0100 si esegue un confronto con 0110. Se è I<0110 ==> si confronta con 0101 altrimenti se I>0110 ==> I=0111.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+27/06/2008, 16:28--> (Livio Orsini @ 27/06/2008, 16:28)

grazie della risposta

e sopratutto per la chiarezza

Ho solo il grassetto che non ho capito bene?il rimanente?

Link al commento
Condividi su altri siti