Aik Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2008 Ciao ragazzisapete che legame ci possa essere tra i metodi di "ponte di weastone" metodo di "poggendorf" e di resistenza a terra o gli oscilloscopi con questi due strumenti: sensimetro e logometro?io non sono riuscito a collegarli in nessun modo, anche perchè non ho trovato nulla sul loro conto: voi avete notizie in più?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Io la sparo, anche perchè non capisco il senso della domanda:Ponte di Wheastone e poggendorf": sono misure "a zero", ossia si misura quando il "galvanometro" segna "uno zero" (passami il termine ).la misura di terra e il ponte di wheastone: se non erro può essere fatta con un ponte di Wenner, quindi sono misure che utilizzano un metodo a ponte.pongherdof e logometro: entra misurano il rapporto tra due grandezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 non ho dato nessuna interpretazione personale ehehehil prof all'improvviso chiede all'esame del logometro e del sensimetro: cosa che non ha mai nominato: ho le registrazioni.Che però sono connessi in qualche modo a questi argommenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Ciao allora oggi ho scoperto che lo strumento i nquestione è l'estensimetro che si utilizza nel ponte di wheastone.considerando R4 incognitaOra però non capisco cosa centra con questo ponte di wheastone: l'estensimetro è un sensore che serve per rilevare deformazioni fisiche di un corpo sottoposto a sollecitazioni meccaniche. E' costituito da un filo metallico molto sottile, e le deformazioni del materiale sul quale è posto l'estensimetro determinano una variazione sul filo e quindi una diversa resistenza.Raggiunti l'equilibrio nel ponte di weastone se vado a mettere un estensimetro al posto di R1, avrò che mi allotnano dalla posizione di equilibrio.Inoltre dobbiamo dire che il filo di cui è composto l'estensimetro offre una reistenza dipendente dalla temperatura., quindi per diminuire questo effetto metto un altro estensimetro nel ponte, raddoppiando la sensibilità allo sforzo del ponte.Ma quale sforzo?????cosa centra con i lponte di whestone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 L'aestensimetro è una resistenza che varia in funzione dell'estensione, il ponte di Wheastone serve per misurare il valore della resistenza e quindi dell'estensione!Sofrzo? forse intendi forza, nel senso che puoi vedere la resistenza zcome una molla, quindi tramite la legge do Hooke hai che F=-k*spostamento e Resistenza è proporzionale allo spostamento, quindi per la proprietà transitiva anche alla forza essendo k costante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati