Vai al contenuto
PLC Forum

sensimetro e logometro - questi sconosciuti

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

sapete che legame ci possa essere tra i metodi di "ponte di weastone" metodo di "poggendorf" e di resistenza a terra o gli oscilloscopi con questi due strumenti: sensimetro e logometro?

io non sono riuscito a collegarli in nessun modo, anche perchè non ho trovato nulla sul loro conto: voi avete notizie in più?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Io la sparo, anche perchè non capisco il senso della domanda:

Ponte di Wheastone e poggendorf": sono misure "a zero", ossia si misura quando il "galvanometro" segna "uno zero" (passami il termine smile.gif).

la misura di terra e il ponte di wheastone: se non erro può essere fatta con un ponte di Wenner, quindi sono misure che utilizzano un metodo a ponte.

pongherdof e logometro: entra misurano il rapporto tra due grandezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho dato nessuna interpretazione personale eheheh

il prof all'improvviso chiede all'esame del logometro e del sensimetro: cosa che non ha mai nominato: ho le registrazioni.

Che però sono connessi in qualche modo a questi argommenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao allora oggi ho scoperto che lo strumento i nquestione è l'estensimetro che si utilizza nel ponte di wheastone.

user posted image

considerando R4 incognita

Ora però non capisco cosa centra con questo ponte di wheastone:

l'estensimetro è un sensore che serve per rilevare deformazioni fisiche di un corpo sottoposto a sollecitazioni meccaniche. E' costituito da un filo metallico molto sottile, e le deformazioni del materiale sul quale è posto l'estensimetro determinano una variazione sul filo e quindi una diversa resistenza.

Raggiunti l'equilibrio nel ponte di weastone se vado a mettere un estensimetro al posto di R1, avrò che mi allotnano dalla posizione di equilibrio.

Inoltre dobbiamo dire che il filo di cui è composto l'estensimetro offre una reistenza dipendente dalla temperatura., quindi per diminuire questo effetto metto un altro estensimetro nel ponte, raddoppiando la sensibilità allo sforzo del ponte.

Ma quale sforzo?????

cosa centra con i lponte di whestone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

L'aestensimetro è una resistenza che varia in funzione dell'estensione, il ponte di Wheastone serve per misurare il valore della resistenza e quindi dell'estensione!

Sofrzo? forse intendi forza, nel senso che puoi vedere la resistenza zcome una molla, quindi tramite la legge do Hooke hai che F=-k*spostamento e Resistenza è proporzionale allo spostamento, quindi per la proprietà transitiva anche alla forza essendo k costante.

Link al commento
Condividi su altri siti