Filippo_M Inserito: 18 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2008 Salve a tutti,da qualche tempo vorrei prendere un oscilloscopio per divertirmi a fare qualcosina di elettronica, ma visti i prezzi per ora mi sono sempre peritato... ora però, da un tizio che ritira un po' di tutto da fallimenti/rinnovi/pignoramenti ecc ecc e che ammassa tutto in dei capannoni, ho trovato 3 oscilloscopi analogici di cui non si conosce provenienza né condizioni di salute, ma che verrebbero 40 EUR l'uno...Non sarebbe male se funzionassero :wink: e così mi sono procurato una sonda ed ora mi chiedevo se qualcuno sapesse suggerirmi un modo per verificarne il funzionamento.Cioè, mi spiego meglio: non posso ovviamente prendere gli strumenti e portarmeli da qualche parte dove poterli confrontare con un altro sicuramente funzionante, quindi, ammesso che si accndano, mi ci vorrebbe magari un circuito semplice da portarmi dietro sul quale magari provare a fare una misura che mi dia un idea di quanto l'oscilloscopio possa eventualmente essere starato o no, o se abbia dei difetti...Qualche idea?Ringrazio anticipatamente tutti, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2008 La cosa più semplice è una volta alimentato ( se si accende già è un traguardo) colleghi la sonda allìingresso Y dell'osclloscopio e poi quasi tutti gli oscilloscopi hanno un terminale (un uscita) di calibrazione (di solito CAL .) dove esce un segnale ad onda quadra , generalmente la tensione p-p e la frequenza è scritta tipo CAL. 100mV p-p 10KHz..........se impostando il commutatore V/div e il time/div in modo appropriato vedi apparire un'onda quadra allora è ok...........Altrimenti puoi fare un piccolo circuito con ne 555 a batterie che generi una quadra tipo a 1Khz............Oppure puoi scaricare da internet un file audio tipo test audio, uno con onda sinusoidale , uno triangolare uno quadra ,a frequenza nota..................lo metti su un mp3 portatile e attacchi l'oscilloscopio all'uscita cuffie e dovresti vedere il segnale de file audio......................l'unico no puoi conoscere l'ampiezza del segnale...................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo_M Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2008 Ciao, grazie della risposta, a quella dell'astabile c'avevo pensato anch'io, solo che dovrei poter confrontare la misura, e se ce trovo qualcuno con un oscilloscopio dove misurare l'onda quadra la metto in pratica...Comunque sicuramente va bene quella dell'uscita di calibrazione...Mi sembra molto interessante anche il discorso del file audio da mettere nell'mp3, hai un link dove lo possa scaricare da passarmi?Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo_M Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2008 Ho trovato qualcosa qui:http://www.dogstar.dantimax.dk/testwavs/ posto il link che potrebbe far comodo a qualcuno...Buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati