dario9 Inserito: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2008 (modificato) salve a tutti, sono dario innanzitutto complimenti per il forum, è una grande fonte di informazione.molto utile,..volevo sapere se è possibile, avendo un segnale sonoro, praticamente la suoneria di un allarme, far eccitare un piccolo relè che si eccita con 5 volts.con il voltaggio ci siamo perché l'affare da cui proviene l'allarme funziona con quel voltaggio più o meno,(non so se è un affermazione stupida), comunque presi i due fili che vanno alla cassa audio che emette la suoneria, e attaccati al relè, questo non si eccita, io dunque avrei bisogno di un ripetitore forse, praticamente qualcosa che potenzi quel segnale in modo da far eccitare un relè, o accendere un led luminoso......spero di essere stato abbastanza chiaro..aspetto le vostre risposte. grazie ciao ciao Modificato: 20 settembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Le suonerie degli allarmi sono di due tipi generalmente, si può avere solo l'altoparlante a cui arriva un segnale alternato , in pratica il suono...........oppure si può avere una sirena al cui interno si trova si altoparlante che il circuito oscillatore che genera il suono, e quindi la sirena viene alimentata da una tensione in genere continua e bassa tensione...........Non ti sei spiegato molto e dovresti chiarire un po' la tipologia di sirena................Se è solo un altoparlante , probabilmente gli arriverà un segnale, un suono, di solito è un onda quadra modulata in frequenza ............collegando un relè , presumo dc, non si eccita perché gli arriva un segnale alternato............dovresti raddrizzare la tensione , filtrarla con un condensatore e applicarla al relè, è tuttavia una soluzione grossolana e potrebbe leggermente disturbare il suono dell'allarme................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario9 Inserita: 21 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 grazie mille per l'attenzione, allora mi spiego meglio, in pratica questo affare di cui ti parlo è una sorta di allarme per gli intrusi, funziona con un sensore di movimento che quando percepisce appunto un movimento fa suonare un allarme. Si possono scegliere due tipi di suoneria o come quello della polizia oppure un altro tipo, e mi sono accorto quando l'ho smontato che sulla scheda principale su cui son saldate resistenze, condensatori, e sensore, ci sono due piccole skede, ma piccole, che sono quelle che in pratica "contengono la suoneria" (detto in parole povere) infatti accidentalmente una di queste si è staccata e una delle due suonerie non c'è più...poi mi sono accorto che il segnale che arriva è alternato... quindi forse mi serve un modo grossolano per stabilizzare questo segnale se è solo alternato!!!tanto non mi serve la suoneria, quella la eliminerò quindi non c'è il problema che si rovini il suono, la cassa non ci sarà piu. ame serve che il sensore faccia eccitare questo relè per poi usarlo per mille altre cose...ora forse mi son spiegato meglioattendo ancora con pazienza grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati