Vai al contenuto
PLC Forum

Multiplexer Analogico 16 canali - per interfacciare oscilloscopio

ingnaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi occupo ti testing di circuiti integrati per una nota multinazionale.

Tutta la fase di debug dei programmi di testing viene effettuata con l'ausilio di un oscilloscopio.

Quando gli integrati hanno molti pin e le board per il testing sono poco accessibili diventa molto problematico usare le sonde dell'oscilloscopio per l'analisi dei segnali.

Vorrei realizzare una piccola board che alloggi le 4 sonde dell'oscilloscopio in maniera fissa e gestisca almeno 16 ingressi per canale. In questo modo riuscirei a portare qualsiasi pin del dispositivo in testing ad uno dei 4 canali dell'oscilloscopio.

Sarebbero sufficienti ovviamente 4 multiplexer da 16 canali ciascuno per gestire 4 sonde e 64 pin in ingresso.

Il problema pero' e' che i segnali analogici che devono attraversare il multiplexer hanno una dinamica compresa fra 0 e 45/50 volt (ma mi accontenterei anche di 35V).

Conoscete qualche integrato che potrei usare allo scopo?

Ho trovato questi due della Analog Devices ma non hanno dinamica sufficiente:

http://www.analog.com/static/imported-file...DG526A_527A.pdf

http://www.analog.com/static/imported-file...DG506A_507A.pdf

Avete suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

..ricordo di averne già parlato in un'altra discussione :

un decoder logico 4 -->16 con degli optoisolatori mos opportuni per ciascuna uscita..

la Nais ne fa per tutti i gusti (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Tesla, cosa intendi per velocità? se trasferimento dati sono daccordo con te, se invece parli di velocità di commutazione il discorso cambia, il tecnico deve avere il tempo di poter leggere le 4 tracce poi dopo un tempo prefissato leggere le altre 4 tracce e cosi via.

Comunque scherzavo, so bene che ti riferivi al trasferimento dati wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti