Benedictus Inserito: 8 aprile 2009 Segnala Inserito: 8 aprile 2009 Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per riuscire a capire un problema che mi si è presentato oggi.In officina abbiamo un alimentatore che tramite un reostato e un ponte di diodi mi da una tensione variabile in continua da 0 a 230V. Siccome è una continua sporca volevamo vedere tramite un oscilloscopio digitale le impurità, ma appena ho collegato il morsetto negativo della sonda dell'oscilloscopio al negativo dell'alimentatore, con l'uscita dell'alimentatore a 0, ci scatta l'alimentazione della 220Vac di differenziale del laboratorio. Ora, sinceramente non riesco a darmi una spiegazione, qualcuno di voi mi sa dire il perchè?Grazie.
AndreA. Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Siccome l'alimentatore non è isolato dalla rete al momento che colleghi l'oscilloscopio si crea un differenza di potenziale ( diciamo corto circito) facendo appunto scattare il differenziale.Se fosse stato isolato, il differenziale non potendo percepire la differenza di potenziale sarebbe restato attivo.
ALMASISTEMI Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Potresti usare un trafo 220/220 per isolarti, oppure una sonda differenziale...
jokuz Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Inserita: 18 giugno 2009 (modificato) Solitamente per misure del genere ti consiglierei una sonda differenziale.regolamento In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 Modificato: 19 giugno 2009 da Elvezio Franco
Lancillotto. Inserita: 19 giugno 2009 Segnala Inserita: 19 giugno 2009 (modificato) Comunque quando hai visto le "impurità" che ci fai ?Ovvio che in un alimentatore non stabilizzato ci siano variazioni e spike** ** regolamento In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 Modificato: 19 giugno 2009 da Livio Migliaresi
Ortica Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 jokuz+18/06/2009, 22:37--> (jokuz @ 18/06/2009, 22:37) Quoto.SAluti
Stefan Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Inserita: 20 novembre 2009 Impurità ? Da come lo hai descritto avrai una tensione pulsante a 100 Hz...
Messaggi consigliati