Vicus Inserito: 11 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2009 Salve, sto valutando l'acquisto di un oscilloscopio modello Unaohm G 4001 B DT che a detta del proprietario dovrebbe avere dei problemi alla base dei tempi in quanto non vede una linea ma un punto, non ha le sonde per provarlo. A breve dovrei andare a provarlo con le sonde e quindi potro' dirvi di piu'. Nel frattempo sto cercando lo schema per valutare la fattibilita' della riparazione. Potete aiutarmi? Avete lo schema? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 L'ho comprato ed ovviamente è guasto.I sintomi sono all'accensione visualizza una linea orizzontale lunga un centimetro che non reagisce a nessun comando o segnale tranne le impostazioni di focus e intensità. Suggerimenti? Aggiungo che sono state fatte delle modifiche e delle riparazioni.Lo schema è questo, o quasi:http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=41307E' stato sostituito uno dei due BF259 e poi è stato aggiunto un potenziometro doppio ad una della resistenze li vicino.Potete dirmi da dove cominciare a cercare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Ho avuto conferma che lo schema corrisponde.La modifica fatta riguarda del potenziometro serve a variare le resistenze da 560 Ohm poste tra gli emettitori di T16 e T18 nell'ultimo foglio. Secondo voi a che serve una tale modifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Controllando le tensioni +18 e -18 mi sono accorto che la ddp tra i due è di soli 2V. Pensando che fosse colpa dei regolatori di tensione ho cominciato a smontarli pezzo per pezzo, diodo, condensatori e infine regolatore ma funzionano tutti. Misurando la resistenza tra -18V e GND ho rilevato 2,6Ohm e visto che il regolatore eroga la massimo 0,5A penso il problema sia un corto da qualche parte, il problema è trovarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 e' un apparecchio vetusto , comunque efficiente.controlla gli elettroliticiùNB: la casa non fornisce piu' alcun supporto per questi apparecchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Intendevo dire che il corto sta nel carico e non nella scheda di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 Ho trovato degli elettrolitici al tantalio in corto, uno per ramo sulla alimentazione, scheda E. Sostituiti con degli elettrolitici di alluminio è tornato a funzionare. Certo non benissimo però funziona. Ci sono controindicazioni nella sostituzione fatta?Inoltre senza niente collegato vedo delle oscillazioni a 50Hz, colpa dell'alimentatore? Un'altra cosa strana è che all'inizio si vede la traccia solo con l'intensità a manetta poi ad un tratto se la abbasso si vede di nuovo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 I condensatori al tantalio sarebbero più indicati in uno strumento di misura in quanto meno sensibili alle temperature e stabili alle frequenze più elevate.Dai un pò di disossidante ai commutatori e potenziometri d'ingresso.CiaoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati