Vicus Inserito: 11 maggio 2009 Segnala Inserito: 11 maggio 2009 Salve, sto valutando l'acquisto di un oscilloscopio modello Unaohm G 4001 B DT che a detta del proprietario dovrebbe avere dei problemi alla base dei tempi in quanto non vede una linea ma un punto, non ha le sonde per provarlo. A breve dovrei andare a provarlo con le sonde e quindi potro' dirvi di piu'. Nel frattempo sto cercando lo schema per valutare la fattibilita' della riparazione. Potete aiutarmi? Avete lo schema? Grazie.
Vicus Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2009 L'ho comprato ed ovviamente è guasto.I sintomi sono all'accensione visualizza una linea orizzontale lunga un centimetro che non reagisce a nessun comando o segnale tranne le impostazioni di focus e intensità. Suggerimenti? Aggiungo che sono state fatte delle modifiche e delle riparazioni.Lo schema è questo, o quasi:http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=41307E' stato sostituito uno dei due BF259 e poi è stato aggiunto un potenziometro doppio ad una della resistenze li vicino.Potete dirmi da dove cominciare a cercare? Grazie.
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Ho avuto conferma che lo schema corrisponde.La modifica fatta riguarda del potenziometro serve a variare le resistenze da 560 Ohm poste tra gli emettitori di T16 e T18 nell'ultimo foglio. Secondo voi a che serve una tale modifica?
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Controllando le tensioni +18 e -18 mi sono accorto che la ddp tra i due è di soli 2V. Pensando che fosse colpa dei regolatori di tensione ho cominciato a smontarli pezzo per pezzo, diodo, condensatori e infine regolatore ma funzionano tutti. Misurando la resistenza tra -18V e GND ho rilevato 2,6Ohm e visto che il regolatore eroga la massimo 0,5A penso il problema sia un corto da qualche parte, il problema è trovarlo!
ivano65 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 e' un apparecchio vetusto , comunque efficiente.controlla gli elettroliticiùNB: la casa non fornisce piu' alcun supporto per questi apparecchi.
Vicus Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Intendevo dire che il corto sta nel carico e non nella scheda di alimentazione.
Vicus Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Ho trovato degli elettrolitici al tantalio in corto, uno per ramo sulla alimentazione, scheda E. Sostituiti con degli elettrolitici di alluminio è tornato a funzionare. Certo non benissimo però funziona. Ci sono controindicazioni nella sostituzione fatta?Inoltre senza niente collegato vedo delle oscillazioni a 50Hz, colpa dell'alimentatore? Un'altra cosa strana è che all'inizio si vede la traccia solo con l'intensità a manetta poi ad un tratto se la abbasso si vede di nuovo bene.
aduri Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 I condensatori al tantalio sarebbero più indicati in uno strumento di misura in quanto meno sensibili alle temperature e stabili alle frequenze più elevate.Dai un pò di disossidante ai commutatori e potenziometri d'ingresso.CiaoAntonio
Messaggi consigliati